I parafuochi più irresistibili e fascinosi

Il parafuoco, posto innanzi al focolare, può risultare un fascinoso elemento d'arredo. È progettabile in qualsiasi forma per adattarsi ad ogni tipologia di camino e può arricchire l'ambiente costituendo un pregiato elemento di design.

Il parafuoco è un piccolo - ma utile - accessorio del camino utilizzato sia per motivi ornamentali che per migliorare l'efficienza del camino: riscaldandosi irradia calore nell'ambiente rendendolo maggiormente confortevole.

I parafuochi sono facilmente modellabili in qualsiasi forma, sono adattabili a tutte le tipologie di camino e sono rivestibili in svariati materiali.

L'impiego di tale elemento mobile, posto innanzi al focolare, è stato utilizzato in epoche ben remote, e l'arte raffigurativa fiamminga ce ne fornisce una testimonianza.

Il dipinto "Madonna del Parafuoco", realizzato dall'artista Robert Campin, prende il suo nome proprio da un blocco di pagliericcio, simmetricamente intrecciato, posto sull'apertura del focolare alle spalle della Madonna!

Di solito il materiale utilizzato per quest'elemento è il ferro, ma l'industria manifatturiera del settore plagia egregiamente anche l'acciaio ed altre leghe più moderne.

Nelle antiche case nobiliari si possono tuttavia trovare questi accessori anche in metalli pregiati come l'oro e l'argento.

Soprattutto nel XV e XVI secolo questi oggetti erano apposti innanzi al focolare anche per dimostrare la maestria dei migliori artigiani nel cesellare, decorare ed arricchire - con il più piccolo addobbo - questo pregiato elemento d'arredo.

Nel periodo ottocentesco questi accessori erano particolarmente spessi, dorati, estremamente pomposi e rappresentavano pienamente l'imperante stile barocco dell'epoca.

Parafuoco ottocentesco dorato con elementi morbidi

(Esemplare di austero parafuoco di epoca ottocentesca)

 

Parafuoco barocco, di fine 800, con pompose decorazioni dorate

(Pomposo parafuoco barocco con decorazioni dorate)

 

Parafuoco ottocentesco dorato con elementi simmetrici ai lati

(Esempio di parafuoco dell'Ottocento con elementi laterali simmetrici)

 

Parafuoco dorato, di fine 800, con motivi morbidi

(Altro imponente parafuoco aureo della fine del XIX secolo)

 

Non è inusuale, tra l'altro, rinvenire alcuni di questi accessori ottocenteschi finemente lavorati in pietra.

 

Parafuoco in pietra di fine 800 lavorato con linee morbide.

(Parafuoco in pietra di fine Ottocento lavorato con linee morbide)

 

Negli anni del primo Novecento, allorquando imperava l'Art Nouveau e lo stile Liberty, il parafuoco si arricchisce di motivi arborei e floreali.

Parafuoco in ferro battuto con decori circolari ed alari abbinati

(Parafuoco in ferro battuto con motivi circolari dei primi anni del Novecento)

 

Dalla metà del Novecento, però, la gente riscopre un gusto più pratico ed ha bisogno di guardare al futuro che sembra rifuggire le rotondità baroccheggianti delle epoche precedenti.

Ecco, quindi, alcuni esempi di modernariato che impongono, anche agli accessori del camino, uno stile più semplice e lineare, senza dimenticare gusto ed eleganza.

 

Parafuoco dorato con motivi simmetrici

(Esempio di parafuoco della metà del Novecento con lineari decorazioni dorate)

 

Parafuoco dorato con motivi semicircolari dorati

(Esemplare di parafuoco dorato con motivi semicircolari)

In periodi recenti, per chi abita ambienti minimal e piuttosto lineari, l'industria del design per interni si è adeguata progettando parafuochi uniformi e dalle tonalità asettiche.

Le geometrie, la simmetria e la linearità caratterizzano i parafuochi di stile contemporaneo di cui se ne mostra un esempio.

Parafuoco, in legno e metallo, dalla forma lineare e geometrica

(Parafuoco moderno dal design essenziale e lineare)

Autore

Avv. Francesca Biondo

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)