I camini a cilindro della Eco Smart Fire

La Eco Smart Fire vuole 'ridefinire il concetto di faro', elemento che facilmente si associa al camino. Lo fa in tre modi diversi, con le serie Lighthouse, Flare e Cyl.

La serie Lighthouse, come dice il nome stesso, è un prodotto che vuole "ridefinire il concetto di faro". La serie di questi camini è formata da tre elementi che variano in dimensione ed è prodotto dalla EcoSmart Fire.

http://www.ecosmartfire.com/

Lighthouse è una camino dalla forma cilindrica estremamente regolare, adatto agli esterni. Il cilindro si divide in due blocchi che si differenziano sia per il materiale che per la funzione. Infatti, la parte sottostante è la base di metallo che contiene il recipiente per il bioetanolo mentre la parte superiore è trasparente per permettere la fruizione del fuoco.

Camino Lighthouse_EcoSmart Fire

(Camino Lighthouse_EcoSmart Fire)

Le due parti sono giunte dalla ghiera che contiene da piastra per la combustione del liquido. La ghiera crea un motivo quadrettato che segna anche il passaggio fra i due materiali. Come si legge dal sito dell'azienda in merito alla descrizione dei camini per quanto riguarda la loro dimensione: "Il Faro 150 rende un perfetto fuoco da banco, 300 è un accessorio accattivante per qualsiasi zona esterna e il 600 ha una caratteristica voce drammatica". I camini Lighthouse sono, infatti, estremamente versatili perché possono adattarsi a qualunque situazione. Sono, inoltre, facilmente trasportabili e leggeri.

Per quanto riguarda il materiale, la parte bassa è realizzata in acciaio verniciato a polvere color ruggine mentre il vetro è temperato e resistente alla alte temperature. I tre camini hanno un diametro di 28 centimetri e sono in grado di assicurare un fuoco continuo di 8 ore.

La EcoSmart Fire, azienda specializzata nella produzione di camini in bioetanolo, ha nel suo catalogo altri due prodotti molto simili alla serie Lighthouse, che sono Flare e Cyl.

Camino Flare_EcoSmart Fire

(Camino Flare_EcoSmart Fire)

Flare è molto simile ad una lampada da pavimento perché il cilindro della fiamma è sostenuto da un piede che gli conferisce un'altezza di 137 centimetri. La base si configura con la forma di un calice e rende il camino un elemento isolato molto accattivante. Flare è anch'esso facilmente trasportabile perché i due pezzi, la base e il piede, si possono dividere per agevolarne la presa.

Camino Cyl_EcoSmart Fire

(Camino Cyl_EcoSmart Fire)

Cly, invece, può dirsi come l'elemento primario sia di Lighthouse che di Flare perché è composto da un elemento unico, il cilindro, come ne descrive brevemente il nome. Anche se il camino è molto piccolo, il contiene infatti soltanto 2,5 litri di combustibile, si adatta alle situazioni e agli spostamenti, grazie alle sue essenziali linee minimali. Cyl ha un cilindro di base in acciaio e un cilindro superiore in vetro temperato.

Tutti e tre i camini sono alimentati in bioetanolo e sono estremamente sostenibili e poco inquinanti, oltre ad eliminare la necessità della cappa e le spiacevoli inconvenienze derivanti dalla classica produzione di fumo e cenere. Per spegnere la fiamma interna, infine, basta soffocarla con l'apposito coperchio. I camini, inoltre, sono venduti in un kit completo di accenditore, contenitore interno per il liquido, manuale delle istruzioni con garanzia compresa e una tanica di liquido di 5 litri.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)