Hot Pot di Conmoto: il camino piccolo e versatile

Hot Pot è stato progettato dalla Conmoto design nell'ottica di avere un camino flessibile e adattabile sempre, dal pavimento ai tavolini da caffè. Dalle forme estremamente ridotte, è sicuramente in grado di attirare l'attenzione.

HotPot è un prodotto di eccezionale design. A prima vista, date le sue forme che lo allontanano dalla funzione, non si direbbe un camino.

Si tratta di un piccolo contenitore in acciaio inox lucido, con coperchio, dalla forma cilindrica. Piccolo perché può essere facilmente preso e posizionato su di un tavolino da caffè. La presa è facilita da una fascia che gli funziona da manico, dello stesso materiale e finitura.

Camino HotPot_Conmoto

(Camino HotPot_Conmoto)

Non si direbbe essere un camino per molte ragioni. Prima di ogni cosa, la sua dimensione estremamente ridotta, che sicuramente non lo riconduce ad un camino ma ad un piccolo contenitore, secondo motivo è appunto questa forma che lo porta a sembrare piuttosto un bricco per il latte. Leggero, elegante e maneggevole, HotPot è, quindi, un biocamino tra i più piccoli che siano mai stati progettati.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, è in grado di riscaldare ambienti medio-grandi sia interni che esterni, sfrutta la tecnologia avanzata del bioetanolo ed è, inoltre, disponibile in una vasta gamma di tinte, ovvero marrone, blu, bianco, antracite, argento, cromo e ottone tirato a lucido. Per la protezione dalla piastra del bruciatore è stato poi previsto un ulteriore elemento, ovvero un piccolo cilindretto in vetro temperato.

Camino HotPot_Conmoto

(Camino HotPot_Conmoto)

Il prodotto fa parte di un'azienda tedesca, la Conmoto, che da oltre sedici anni è attiva nel campo del design con innumerevoli prodotto per interni e giardino. La loro massima è semplice e lineare, "La bellezza dell'amore", due concetti molto semplici ma importanti per una disciplina come il design.

http://conmoto.com/

Bellezza nel senso più stretto del good design, che implica un processo e una metodologia di progettazione che siano in grado di vagliare attentamente ogni singolo passo del progetto stesso, facendo molta attenzione alle esigenze del cliente e alla cura nei dettagli, oltre che all'alta qualità dei materiali. Amore è consequenziale, perché appunto solo l'attenzione ai particolari porta a prodotti di alto livello progettuale e ottima fruibilità.

Nella descrizione della loro vision, infatti, si legge: "Quindi Conmoto realizza le proprie ed elevate esigenze di estetica e design. L'amore muove. Il nostro successo ci dà ragione". HotPot è un esempio di tale riuscita.

Camino Ogon_Conmoto

(Camino Ogon_Conmoto)

Un altro esempio molto simile a questo camino può essere Ogon. Questo ha le stesse piccole dimensioni di HotPot ma si può dire che ha una fattezza molto più divertente perché ricorda la Matrioska. Infatti, la sua forma richiama la tipica bambolina russa. Anche il gioco di aprirla è lo stesso. Una giuntura divide l'oggetto a metà e, aprendo Ogon è possibile far scaturire la fiamma. Quindi, da chiuso è un piccolo suppellettile, da aperto è un camino.

Camino Dots_Conmoto

(Camino Dots_Conmoto)

Lo stesso gioco è stato riproposto dai designer della Conmoto anche in un altro camino, Dots. Questo fa parte di una serie di oggetti, infatti nella stessa serie sono presenti sia il camino che delle sedute. Tutti i pezzi hanno una forma cilindrica e la parte superiore presenta una zona imbottita per una seduta più comoda, ma il camino, una volta alzata questa zona, può essere acceso.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)