Hot Chocolate, fra la fiamma e il cioccolato

Hot Chocolate è un camino piccolo, elegante in legno di rovere naturale, che crea un'atmosfera avvolgente e calda all'interno dell'ambiente.

Hot Chocolate dello studio di Planika Fires è un biocamino in legno che funge anche da tavolino da salotto.

Il suo nome evoca già qualcosa che attiene alla sua conformazione formale, non già come un pezzo di cioccolata vera e propria, ma come un immagine che si viene a creare della cioccolata a contatto con il fuoco. Il camino, infatti, prende spunto dalla tipica attività culinaria invernale del prepararsi una tazza di cioccolata calda stando comodamente seduti davanti al camino. Planika Fires trova un connubio fra queste due rilassanti attività.

Hot Chocolate_Planika Fires

(Hot Chocolate_Planika Fires)

Hot Chocolate si mostra come un semplice parallelepipedo basso dal colore scuso satinato e uniforme. La base che posa a terra ha una superficie inferiore, quindi da una certa prospettiva, sembra che il camino galleggi sul pavimento. Sulla superficie è stato praticato un taglio molto particolare, cerchio centrale profondo con una sbavatura che finisce a punta su un lato, come se fosse una colata di lava o, appunto, di cioccolato bollente. Al centro di questo taglio è stato inserito il piccolo bruciatore per la fiamma e in corrispondenza ad esso, si alza un piccolo cilindro di vetro temperato e resistente alla alte temperatore, un vetro di sicurezza per proteggere il fruitore dalla fiamma che si alza oltre la superficie. Sempre per una questione di sicurezza, la superficie del tavolino è stata chiusa da una lastra piana di vetro, che lascia però libera l'intaglio di bava sul lato.

La fiamma che brucia nel centro di questa goccia di cioccolato crea un effetto molto suggestivo che si va a diffondere in tutto l'ambiente.

Il camino è stato progettato con la tecnologia ecologica del bioetanolo, sostanza liquida che non produce gas, polveri sottili e non ha bisogno di canna fumaria.

Il contenitore del liquido è in acciaio inossidabile, è posizionato nel corpo stesso del camino e la una capacità di un litro, il che corrisponde ad un'autonomina della fiamma di circa tre ore.

Hot Chocolate_Planika Fires

(Hot Chocolate_Planika Fires)

Hot Chocolate è costruito in legno mdf impiallacciato da un film naturale di rovere, questo lo rende biodegradabile e sostenibile. In particolare, è stato scelto un tipo di rovere scuso e opaco per evidenziare meglio i chiaroscuri della fiamma.

In dotazione nel kit, Hot Chocolate è venduto completo di accendino, un attrezzo in metallo per la rimozione del bruciatore e pietre decorative. A scelta è possibile anche avere un set per l'aromaterapia.

È molto frequente, specialmente negli ultimi anni, la scelta e la progettazione di camini di piccole dimensioni, che possano essere inseriti in ambienti di qualunque genere ma soprattutto che possano fungere anche da tavolino. Si cerca un camino flessibile e maneggevole, nella gran parte dei casi. Il camino diventa, quindi, un elemento centrale e autonomo, non più incassato a muro ma flessibile ai cambiamenti dell'ambiente e capace di assecondare i gusti del fruitore.

Articolo letto 1.118 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)