Egrill: e anche le uova diventano camini!

Nell'ambito delle cucine, l'uovo, com'è ovvio e giusto che sia, non si adatta molto alla specifica funzione di questo genere di oggetti di arredo o ambienti, anche se esempi di cucine estremamente curvilinee esistono e sono anche apprezzabili. Nell'ambito dei camini, invece, Egrill è davvero un'eccezione.

Negli ultimi anni sembra che la naturale forma dell'uovo stia quasi prendendo il sopravvento quando si è nella condizione di scegliere una geometria alla quale inspirarsi. La forma dell'uovo, pur nella sua semplicità, racchiude in se stessa molti significati, compresi quelli alchemici per gli appassionati della materia e si rifà direttamente alla natura dalla quale viene estrapolata.

La forma dell'uovo nasce da un'affascinante evoluzione del cerchio, che diventa ellisse e poi ovoide. Inoltre, questa forma permette numerosi giochi e trasformazioni dal punto di vista progettuale. Questa è usata, infatti, sia nell'ambito del design del prodotto che in quello degli ambienti e, più in generale, in ambito architettonico. Numerosi sono gli esempi di piccole abitazioni, anche galleggianti o trasportabili.

Da un certo punto di vista, l'uovo è una forma anche difficile da gestire e, da un ulteriore punto di vista ancora, questa forma, se si considerano tutti gli esempi o i progettisti che ne hanno fatto uso, risulta addirittura abusata.

Nell'ambito delle cucine, l'uovo, com'è ovvio e giusto che sia, non si adatta molto alla specifica funzione di questo genere di oggetti di arredo o ambienti, anche se esempi di cucine estremamente curvilinee esistono e sono anche apprezzabili. Si può fare l'esempio di una cucina molto particolare della Snaidero. Questa è stata progettata come rispondente a tutti i dettami della progettazione accessibile e risulta, quindi, utilizzabile, tutte le sue funzioni, anche da persone portatrici di disabilità.

Per quanto riguarda, invece, prettamente i camini, la forma dell'uovo si può dire che mai, o quasi mai, è stata esplorata. Se si considera una particolare eccezione. Si tratta di Egrill, non un vero e proprio camino ma, per estensione, di un braciere.

Egrill_Michael Weaker

(Egrill_Michael Weaker)

Questo oggetto è stato concepito appositamente per le grigliate all'aperto, un oggetto da giardino, quindi, ed ha esattamente la forma di un uovo, né più né meno. Egrill cambia il suo aspetto da chiuso ad aperto. Quando è chiuso è semplicemente un uovo perfetto che posa sulle gambe, quando, invece, è aperto mostra la sua reale funzione e, quindi, tutti i componenti interni.

Egrill è composto di un materiale quale la ceramica pomice che lo fa assomigliare alla pasta di sale, conferendogli un aspetto translucido e lasciando intravedere il rosso della fiamma accesa all'interno. Il braciere ha uno spessore tale che ne evita qualunque ustione o dispersione di calore, ovvero tre pollici. Le gambe su cui poggia Egrill sono, invece, in alluminio lucido. Date le sue dimensioni contenute, Egrill può essere abbastanza facilmente spostato.

Egrill_Michael Weaker

(Egrill_Michael Weaker)

Egrill_Michael Weaker

Un oggetto molto particolare che sicuramente è in grado di attirare l'attenzione. Egrill è stato progettato dal designer Michael Weaker. Dal suo portale internet si può leggere anche la considerazione molto affascinante che ha dell'abitazione: "La casa dovrebbe essere un luogo di calma, felicità e conforto emotivo. In particolare, la casa deve essere accogliente. Oggetti destinati alla casa dovrebbero dare un'estetica che crea un rapporto emotivo, accogliente e invitante tra l'oggetto e l'utente. Tutti gli aspetti dell'estetica - forma, colore, materiale, struttura, ecc - devono essere considerati al fine di raggiungere questo importante legame affettivo. I prodotti che danno questa sezione rappresentano l'applicazione pratica di un linguaggio di design sviluppato per creare la "casa accogliente."

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)