Gli innovativi condizionatori Argoclima: riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sfruttando anche il calore dell'ambiente

L'Argoclima ha ideato un particolare condizionatore per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda con lo stesso sistema: non sembrerebbe una novità se non fosse per la totale riduzione dei consumi energetici grazie anche allo sfruttamento del calore ambientale.

Sono le innovazioni del 2013 dell'azienda Argoclima, la quale giornalmente si impegna per la realizzazione e progettazione di sempre nuovi impianti per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti in modo ecosostenibile e promuovendo il risparmio energetico. Ecco quali sono gli obiettivi dei nuovi climatizzatori eMix e della serie iSeries: raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda ad uso sanitario in un solo impianto, permettendo di ridurre sensibilmente i consumi energetici.

I climatizzatori della Argoclima: FUNZIONAMENTO DI eMIX

I condizionatori della Argoclima sono dotati di nuova unità interna, l'eMix, dal quale traggono il loro nome, dedicata esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria in accumulo, capace di raggiungere temperature fino a 80° C senza resistenze elettriche e/o cicli frigoriferi aggiuntivi in cascata con R134a. Nel condizionatore xMix, il gas R410A utilizzato è lo stesso del circuito refrigerante che collega le unità interne, permettendo di fruire del calore di surriscaldamento del gas e di aumentare la temperatura dell'acqua.

La produzione del riscaldamento, del raffrescamento e dell'acqua calda sanitaria è resa possibile grazie alla connessione frigorifera con l'unità esterna del condizionatore e il collegamento diretto alla mandata del compressore, oltre alla presenza di un software evoluto di gestione del circuito frigorifero. Grazie a questa innovazione, il condizionatore della Argoclima è in grado di produrre acqua calda sanitaria durante il raffrescamento e il riscaldamento dei locali della vostra abitazione.

I climatizzatori della Argoclima: PRODUZIONE DI ACQUA CALDA TUTTO L'ANNO

I condizionatori della Argoclima sono in grado di riscaldare e raffrescare gli ambienti di tutta la vostra abitazione e nello stesso momento produrre l'acqua calda sanitaria per soddisfare il sistema idrico sanitario. Questa tipologia di condizionatore permette di sfruttare lo stesso processo di produzione di calore e di fresco per la produzione di acqua calda, per cui disponibile in tutti i giorni dell'anno, senza aumentare i consumi energetici ma riducendo i costi sulla bolletta elettrica.

Proprio per la particolare innovazione di eMix e della sua unità esterna, il condizionatore della Argoclima permette di produrre l'acqua calda sanitaria anche se non state riscaldamento o riscaldando i vostri ambienti, lavorando in completa autonomia. Nei mesi estivi è possibile ottenere la produzione di acqua calda in modo completamente gratuito - o quasi - grazie allo sfruttamento del calore che proviene dall'esterno e che anziché perderlo è utilizzato per riscaldare l'acqua sanitaria.

ATTENZIONE: il condizionatore exMix è inoltre dotato di uno scambiatore a piastre con doppia parete per impedire il contatto tra il gas refrigerante R410A e l'acqua sanitaria prodotta.

I climatizzatori della Argoclima: INSTALLAZIONE SISTEMA DI ACCUMULO

Il condizionatore eMix con la sua innovativa unità esterna per la produzione del riscaldamento, raffrescamento e acqua calda è stato progettato per essere collegato a qualsiasi tipologia di sistema di accumulo, permettendo di acquistare dei boiler elettrici dagli 80 ai 300 litri in base alle esigenze della vostra abitazione e al numero degli occupanti dell'abitazione. E' inoltre possibile regolare la temperatura dell'acqua consentendo di ridurre i consumi nei momenti in cui si ha meno bisogno della produzione di acqua calda sanitaria.

I climatizzatori della Argoclima con BOLLITORI DA 220 o 300 litri

Uno dei maggiori vantaggi della tipologia di condizionatore eMix è la possibilità di acquistare il sistema nella soluzione di eMix Tank, dotato di due bollitori in acciaio inox da 220 o 300 litri: il collegamento frigorifero con l'unità esterna e idraulico con il circuito sanitario avviene in maniera molto semplice, dal momento che non sono presenti compressori secondari o altre limitazioni.

Il sistema di condizionatori iSeries con l'unità esterna eMix permettono di sfruttare in maniera ottimale non solo l'energia rinnovabile, come l'irraggiamento solare, ma anche il calore dell'aria che proviene dall'esterno, riducendo sensibilmente la necessità di fruire di combustibili fossili. Inoltre, questa tipologia di condizionatori permettono la perfetta installazione in ogni ambiente della vostra abitazione grazie all'elegante gamma di prodotti per la climatizzazione invernale e estiva e svariate tipologie di condizionatori per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda.

Le varie serie di condizionatore della Argoclima

(Nell'immagine è possibile visionare le svariate tipologie di condizionatore della Argoclima per la produzione del riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda per tutta l'abitazione. Le varia tipologie di impianto partono da un prezzo di 750 euro - da pro.argoclima.com)

I climatizzatori della Argoclima e il SOLARE TERMICO: come risparmiare?

Il condizionatore eMix della Argoclima permette di sfruttare anche le fonti energetiche alternative come il solare termico. Se nella vostra abitazione avete installato un impianto di questo tipo per lo sfruttamento dell'irraggiamento solare è conveniente l'installazione con il sistema di condizionatore: operando con lo stesso sistema di accumulo di eMix, la produzione di acqua calda sanitaria è di gran lunga migliore anche nei momenti dell'anno in cui la generazione si riduce o vi è una maggiore richiesta da parte degli occupanti dell'abitazione, come accede nel periodo invernale.

Nel caso in cui, invece, sono presenti delle resistenze elettriche, queste possono essere collegate direttamente all'unità esterna del condizionatore eMix, il quale è in grado di gestire l'intero sistema anche nel periodo in cui le temperature esterne sono molto basse. Inoltre, per aumentare la sicurezza e l'igiene della produzione di acqua calda sanitaria, il condizionatore della Argoclima è dotato di un sistema completamente automatico di azione di cicli anti Legionella che garantiscono la totale eliminazione di batteri all'interno del sistema di accumulo dell'acqua.

QUANTO RISPARMIO con i climatizzatori della Argoclima: TABELLA

Un condizionatore eMix permette di ridurre i consumi grazie alla produzione di calore, del raffrescamento e di acqua calda con un unico impianto, consentendo anche di sfruttare il calore dall'esterno e aumentando la produzione anche nei mesi in cui vi è maggiore bisogno di acqua calda sanitaria. Questo processo di generazione è però presente anche in altri impianti di climatizzazione invernale e estiva e potrebbe non essere considerata una novità: vediamo insieme quali sono davvero i consumi e i risparmi energetici effettivi dell'impianto per la produzione di una ricarica completa di acqua calda sanitaria di 220 litri (dati del sito ufficiale Argoclima)

TIPOLOGIA IMPIANTI

COLLEGAMENTO CON SISTEMA DI ACCUMULO DI ACQUA SANITARIA DA 220 LITRI CON TEMPERATURA DI 60 GRADI

COSTO DI 0,25 kW/h E 1 €/mc.

Boiler elettrico da 1,5 kW

TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 8 ORE 2,90 EURO

Pompa di calore cilindrica C

TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 6 ORE CON TEMPERATURA ESTERNA DI +35° C 0,96 EURO
TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 14 ORE CON TEMPERATURA ESTERNA DI - 5° C 2,50 EURO

Boiler a gas da 6,6 kW

TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 1,74 h 1,40 EURO

 CLIMATIZZATORE ISERIES CON UNITA' EMIX

TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 4 ORE CON TEMPERATURA ESTERNA DI +35° C 1,30 EURO
TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 10 ORE CON TEMPERATURA ESTERNA DI - 7° C
TEMPO DI RICARICA COMPLETA DI 6 ORE CON TEMPERATURA ESTERNA DI + 7° C 0,86 EURO

QUANTO COSTANO i climatizzatori della Argoclima: DETRAZIONE FISCALE DEL 50% o 65%

Un condizionatore della Argoclima per la produzione di calore, per il raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria con l'installazione di un boiler di accumulo parte da un prezzo indicativo (DATI OTTOBRE 2013) di circa 750 EURO, considerando anche le occasioni e le promozioni presenti sul web. L'innovativa tecnologia di condizionatori iSeries con unità esterna eMix presentano un prezzo più elevato partendo dalle 1.090 euro alle 3.500 euro circa, ma un costo complessivo che può essere facilmente ammortizzato con la riduzione dei consumi o con la possibilità di richiedere delle detrazioni fiscali.

Per l'acquisto di un condizionatore iSeries con eMix della Argoclima è anche possibile fruire della detrazione fiscale del 50% per "opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia". Rientrano in questa tipologia di impianti tutti i sistemi che soddisfano il requisito di doppia Classe A, considerati sistemi ecosostenibili per la possibilità di sfruttare le fonti rinnovabili e ridurre sensibilmente il consumo di combustibile fossile.

E' inoltre possibile ottenere una maggiore detrazione, ovvero la detrazione fiscale del 65% per "interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza": nel caso in cui si ha l'intenzione di installare un climatizzatore in pompa di calore che soddisfa i requisiti minimi di EER e COP previsti dalla normativa e dalla Legge finanziaria 2008. Per farsi un'idea più chiara e dettagliata sui prezzi delle svariate tipologie di condizionatori della Argoclima e in maniera particolare della tipologia con eMix, si consiglia anche di consultare il listino prezzi.

Articolo letto 4.023 volte

Autore

Dott.ssa Maria Francesca Massa

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)