Baggie, la borsa-camino di Massimo Botti

Baggie è un elemento d'arredo che involontariamente si integra e si adatta a tutti gli ambienti grazie anche alle finiture che assecondano questo processo di mimesi.

Baggie è una vera e propria borsa che contiene e rende il fuoco del camino quasi a portata di mano.

Un camino originale e versatile, dalla combustione naturale e un design innovativo che permette l'accensione del fuoco in totale sicurezza. Baggie è un camino in bioetanolo che non necessita di alcuna canna fumaria o lavori di muratura per l'inserimento nell'ambiente.

Sviluppato e brevettato dal centro di ricerca della Biò Fireplace, ha una piastra di combustione e lo stesso bruciatore che rispetta tutte le norme di sicurezza, senza produrre cenere o fumo. Presenta quindi tutte le fondamentali caratteristiche per quanto concerne la sicurezza e la protezione dalla fiamma, importanti soprattutto in questo caso, perchè il camino Baggie è completamente aperto.

Nella maggioranza dei casi di camini in bioetanolo, la struttura comprende anche un vetro di protezione che circonda la fiamma ma non nel caso di Baggie, proprio grazie agli studi che sono stati effettuati sulla piastra. In questo caso, la fiamma è automaticamente controllata dal kit interno che contrasta le probabili correnti d'aria e non ha, quindi, bisogno di protezione altra.

Questa è una novità nel panorama dei camini di questo genere. Non a caso, la ditta produttrice di Baggie, la Italy Dream Design, si è specializzata solo su questo genere di prodotto, anche con accurate ricerche tecnologiche e materiche. Baggie è, infatti, un ottimo esempio del loro catalogo.

Camino Baggie_Massimo Botti

(Camino Baggie_Massimo Botti)

Il contenitore del liquido ha una capacità di 2,6 litri e assicura un'autonomia che va dalle cinque alle otto ore. Per quanto riguarda le sue caratteristiche formali, Baggie risponde molto bene al nome che i progettisti le hanno assegnato, essendo appunto, molto simile ad una borsa. Questa caratteristica è ulteriormente accentuata dal fatto che il camino è dotato di quattro piccole rotelle direzionali ancorate alla base e di una maniglia che consente al fruitore di spostare facilmente il camino in tutta la casa.

Un dettaglio importante se si pensa all'antico ruolo del camino, stabile e fisicamente costruito all'interno del muro. Baggie è quindi un elemento d'arredo che "involontariamente" si integra e si adatta a tutti gli ambienti.

Anche le finiture assecondano questo processo di mimesi. La struttura del camino è in ferro galvanizzato e verniciato. La gamma cromatica è molto varia, presenta colori anche fra i più sgargianti e il trattamento superficiale del metallo lo rende immune alle aggressioni degli agenti atmosferici e questo significa che il panorama si allarga, potendo posizionare questo camino anche in esterni.

Il posizionamento e la flessibilità per quanto riguarda l'inserimento nell'ambiente è facilitato anche dalle sue ridotte dimensioni, precisamente Baggie ha una base di 104x51 centimetri e l'altezza di 73.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)