CANTORI: eleganti camini per ambienti raffinati

Arredare un appartamento con i prodotti della Cantori significa, in parte, entrare in mondo che si avvicina al mondo della fiaba e del sogno, dove tutto è avvolgente e romantico. In particolare, per quanto riguarda i camini, la Cantori non produce esattamente elementi di questo tipo ma dei complementi che ben si adattano sia allo stile dell'azienda che alla funzione che devono esercitare.

"Per costruire dal niente una nuova impresa, per aprire un nuovo spazio di mercato, non basta solamente avere delle idee brillanti ed innovative. Il vero successo deriva dalla capacità di trasformare l'intuizione creativa in un percorso strutturalmente definito che porti alla realizzazione concreta di un progetto". Questa è Cantori, un'azienda nata nel 1979 a Camerano, nelle Marche.

Cantori nasce come dalla personalità eccentrica e determinata del suo fondatore, Sante Cantori, che punta a valorizzare l'artigianato della zona. Diventa presto una realtà in espansione anche grazie all'aumento della produzione, al successo e all'industrializzazione che permette all'azienda di espandersi ed esportare in tutta Italia e anche all'estero.

Cantori è un mondo che sembra essere fuori dal tempo. I suoi prodotti rispettano dei principi che male si adattano alla frenesia e, molto spesso, alla sciatteria della vita contemporanea. Per comprendere questi oggetti, questi complementi d'arredo, è necessario quasi fermare il tempo e accostarsi a quello che era una visione di qualche secolo fa.

Esempio di camera da letto by Cantori

(Esempio di camera da letto by Cantori)

Non per questo motivo, la Cantori non spicca in avanguardia per quanto riguarda le tecniche di produzione o progettazione o anche la qualità dei materiali utilizzati, ma l'azienda vuole mantenere la sua ricchezza formale e il suo decoro delicato, nonostante il minimalismo sia ormai la caratteristica più importante di oggi giorno. Cantori, nel corso degli anni, ha avuto la capacità di espandersi in tutti gli ambiti della vita domestica, in tutti gli ambienti della casa, compresi quei piccoli complementi accessori che erroneamente e molto spessi vengono definiti superflui, come tende o tappeti o appendi abiti o ancora cornici per gli specchi.

"La bellezza della forma e la straordinaria varietà di proposte possono conquistare fin dal primo sguardo, ma è solo sfiorando le morbide finiture e le pregiate decorazioni artigianali, toccando fisicamente con mano la qualità dei materiali utilizzati e la solidità delle strutture, che si comprende davvero l'assoluta inimitabilità del mondo Cantori". E la descrizione del sito rispetta la sensazione che effettivamente si ha al contatto con quegli oggetti. I prodotti della Cantori vogliono e pretendono determinate caratteristiche per essere loro stessi: colori tenui, finiture opache, materiali pregiati, decorazioni sottili e morbide come nell'Art Decò, linee curve, attenzione al dettaglio e al minimo particolare.

Esempio di salotto by Cantori

(Esempio di salotto by Cantori)

Arredare un appartamento con i prodotti della Cantori significa, in parte, entrare in mondo che si avvicina al mondo della fiaba e del sogno, dove tutto è avvolgente e romantico.

In particolare, per quanto riguarda i camini, la Cantori non produce esattamente elementi di questo tipo ma dei complementi che ben si adattano sia allo stile dell'azienda che alla funzione che devono esercitare.

Nel catalogo si ritrovano due esempi di eccellenza. Si tratta di Camino Maschera e Richard. Come detto, questi non sono camini ma delle cornici per gli stessi. Pur nella volontà di non distaccarsi troppo dalla estrema figuralità dell'azienda, questi due prodotti presentano delle notevoli differenze. Innanzitutto per i materiali, poi per l'assenza o meno di semplicità.

Camino maschera by Cantori

(Camino maschera by Cantori)

La prima è una semplice maschera per camino dalla forma rettangolare che circonda tutto l'invaso per il fuoco. Il materiale è lamiera di ferro "tagliata a laser e saldata a filo con imbullonatura, piegatura e levigatura manuale". Le finiture sono varie, dal ferro grezzo, alla foglia d'oro o d'argento, o ancora alle superfici perlate, decorate o colorate lucide.

Richard camino maschera by Cantori

(Richard camino maschera by Cantori)

Richard, invece lascia intendere ben altro. Si tratta di una cornice molto classicheggiante. Il materiale qui è il legno massello verniciato di bianco con una struttura interna di rinforzo in metallo. Le finiture anche qui sono varie ma Richard vuole essere una cornice tradizionale, con mostre continue interne, come i fregi quadri che un tempo di istallavano nei soffitti.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)