Camino MIX Fire Bowls, una semisfera in pietra e fibrocemento

Con tecnologia brevettata Eco Smart e la combustione del bioetanolo, il camino MIX Fire Bowls dona effetto molto naturale grazie alla pietra terrosa e grezza.

EcoSmart™ Fire è un'azienda produttrice di camini da oltre 30 esporta e produce in tutto il mondo. Il concept dei suoi prodotti è molto semplice e si ispira al passato e alle tradizioni dello stare e vivere intorno al fuoco, quando c'era il "fornello ad alcol", dove la fonduta si cucinava meglio.

Il trasposto nel contemporaneo di questo fornello e naturalmente il camino a bioetanaolo consente progetti di design un' innovazione come nessun'altra tipologia del campo. L'EcoSmart™ Fire, infatti, punta su questa tecnologia per i suoi prodotti. La sua mission è chiara e sintetica "sviluppare un focolare con una resa termica elevata, economico, ecologico ed esteticamente accattivante; un elemento d'arredo originale e all'avanguardia" e opera per la produzione e la distribuzione di "accessori in costante espansione, progettati per fornire soluzioni di riscaldamento che migliorano il comfort, la comodità, il design e lo stile di vita", attraverso analisi del mercato e della società, ricerca di nuove tecnologie e materiali, oltre al dare molto spazio ai giovani designer.

Camino MIX Fire Bowls_EcoSmart™Fire

(Camino MIX Fire Bowls_EcoSmart™Fire )

Un esempio molto ben riuscito della EcoSmart™ Fire è MIX Fire Bowls progettato da Marc Veenendaal.

Il camino si presenta come una mezza sfera che richiama quasi un portafiori per esterni. Il nome stesso lo chiama come una boccia e il design risponde perfettamente a questa idea. MIX Fire Bowls è un camino in bioetanolo che chiude nel suo volume il contenitore per il liquido mentre la piastra segna il taglio della sezione della sfera. Ha un'autonomia di circa otto ore e i bruciatori rotondi sono brevettati con tecnologia Eco Smart.

Il camino è, quindi, ecologico perché sfrutta una combustione pulita e carburante ecologico.

Camino MIX Fire Bowls_EcoSmart™Fire

(Camino MIX Fire Bowls_EcoSmart™Fire )

Un effetto molto naturale è dato anche il materiale della struttura, la pietra terrosa e grezza. Il riempimento della Bowl è parte integrante del progetto, perché assottiglia la perfetta miscela fra fuoco e pietra e varia nei materiali, come, ad esempio, ghiaia o ciottoli di pietra che riempiono e circondano il bruciatore.

MIX Fire Bowls può essere inserito in qualunque tipologia di ambiente esterno, come cortili, terrazze o in prossimità di piscine, pontili o piazzali. Questo grazie alla sua tavolozza di colori naturali e tenui che sempre richiamano le testure della pietra e variano dalle terre al nero.

Essendo comunque un camino per esterno, Bawl ha un rivestimento in fibrocemento che lo protegge dall'aggressione degli agenti atmosferici. La scelta ricade sul fruitore anche per quanto riguarda la sua dimensione, disponibile in due diametri, 600 o 850 pollici di diametro.

MIX Fire Bowls è molto elegante e facilmente trasportabile, è un camino free-standing che vitalizza ogni contesto e crea un fuoco tenue che sembra uscire da un pozzo.

Camino MIX Fire Bowls_EcoSmart™Fire

(Camino MIX Fire Bowls_EcoSmart™Fire )

Articolo letto 1.960 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)