Lanterna: a metà strada fra una lampada e un camino

Lanterna è un oggetto molto romantico e raffinato in quanto presenta tutta una serie di decorazioni che richiamano le antiche cesellature. Dalla combustione naturale e la flessibilità di un piccolo oggetto d'arredo.

Lanterna è un piccolo camino in bioetanolo dell'azienda Italy Dream Design. Il design di questo oggetto nasce dall'inventiva di Gomez Paz che fa diventare il camino una maneggevole e piccola scatola. In questo modo, il designer ha voluto re-interpretare la funzione stessa del camino, da sempre elemento stabile e integrato nel suo ambiente, fino a trasformarlo in un oggetto d'arredo che all'occorrenza si muove con il fruitore.

Lanterna è, infatti, un parallelepipedo dalle dimensioni molto contenute, con una base quadrata di 14 centimetri per un'altezza di soli 25. Questo prodotto si isola dal panorama tradizionale, per quanto esso possa essere moderno, perché le sue dimensioni lo fanno assomigliare più ad una lampada che ad un camino.

Lanterna_Gomez Paz_Italy Dream Design

(Lanterna_Gomez Paz_Italy Dream Design)

Lanterna, infatti, può essere posizionata su qualunque tipo di superficie piana ma dispone anche di staffe a richiesta per l'ancoraggio a parete. Anche in questo caso, però, la sua flessibilità resta, perché anche se la staffa resta fissa a muro la lanterna può essere rimossa e spostata in qualunque momento.

Lanterna è un oggetto molto romantico e raffinato in quanto presenta tutta una serie di decorazioni che richiamano le antiche cesellature. Si tratta, quindi, di una piccola scatola metallica in alluminio anodizzato con finitura lucida naturale e la sua superficie presenta una serie di intarsi regolari simili a triangoli. Questo disegno richiama la ripetizione infinita del frattale e rende la visione della fiamma tridimensionale e affascinante.

Lanterna_Gomez Paz_Italy Dream Design_Inserimento nell'ambiente

(Lanterna_Gomez Paz_Italy Dream Design_Inserimento nell'ambiente)

Per la messa in sicurezza da eventuali scottature o perdite di calore, Lanterna ha un vetro di protezione interno e incorpora anche il serbatoio, nascondendolo alla vista. Questo piccolo camino ha una capacità di circa mezzo litro che corrisponde ad un'autonomia di 4-5 ore.

Lanterna di G.Paz può essere posizionata ovunque e crea un effetto atmosfera se posizionata in esterno, su tavolini o semplicemente sul pavimento.

L'originalità di questo prodotto nasce dall'azienda che si occupa di prodotti di design esclusivamente Made In Italy. Nel suo catalogo si possono trovare, oltre che ai biocamini, numerose tipologie di prodotti d'arredo. Per quanto riguarda i camini, invece, l'Italy Dream Design si occupa della produzione di elementi in bioetanolo, altamente tecnologici e rispettosi dell'ambiente perché sfruttano la combustione di materiali naturali.

Tra i prodotti del genere si possono nominare Baggie o Wireplace. Il primo è una vera e propria borsa che, simile a Lanterna, si può facilmente trasportare in qualunque ambiente perché dotata di ruote, mentre il secondo è un'interpretazione del camino tradizionale degli anni '30. In modo particolare Wireplace è una vera e propria astrazione di un camino che lascia all'osservatore solamente l'idea del camino, essendo costituita da tubolari lineari metallici con la fiamma centrale e trasparente.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)