Isabel, semplicissimo camino racchiuso fra due lastre di vetro
Oxxyfire è un'azienda che sviluppa camini molto particolari, adattabili a qualunque ambiente contemporaneo. Azienda affidabile ed ecologica, presenta nel sue catalogo anche Isabel ed Eva, due biocamini dalle linee nette e semplici.
Oxxyfire è un'azienda di produzione di camini in bioetanolo adatti soprattutto ad ambienti contemporanei. Ne è un esempio Isabel, un piccolo caminetto da tavolo. Isabel si presenta racchiuso da due lastre di vetro molto spesso entro le quali c'è ancorata la piastra di combustione. Il bruciatore, per una questione di sicurezza, è stato costruito e rinforzato con una doppia parete in acciaio inox. La piastra forma un unico elemento anche con il contenitore del liquido ed è sempre in acciaio satinato lasciato a vista e senza rivestimento, esattamente come il vetro che non ha nessuna finitura, escluso il trattamento di protezione e resistenza alle alte temperature.
(Biocamino Isabel_Oxxyfire)
Dal punto di vista formale, Isabel si presenta come un parallelepipedo abbastanza alto e con il lato lungo posto sulla base di appoggio. Le sue dimensioni sono 10x30 centimetri con un'altezza di 35 e un peso di 5 chilogrammi. Il contenitore per il bioetanolo ha una capacità massima di 0,9 litri di combustibile, e quindi un'autonomia non altissima, date, appunto, le sue dimensioni e la funzione stessa che lo vede come un caminetto da arredo e da porre su di un tavolino. Lo spegnimento di Isabel è manuale e per questo è venduto in un kit che comprende anche uno spegnifiamma della lunghezza di 30 centimetri.
I biocaminetti della Oxxyfire hanno numerose caratteristiche, come l'essere sicuri e affidabili, rispettano, infatti le norme di sicurezza e le certificazioni europee, utilizzano materiali di primissima qualità, non inquinano perché utilizzano la tecnologia di combustione del bioetanolo e hanno un prezzo sul mercato che li rende accessibili a tutti.
Un camino molto simile ad Isabel, appartenente al catalogo della Oxxyfire è Eva. Eva è un biocamino da terra e presenta il bruciatore racchiuso da due lastre trasparenti di vetro ceramico, esattamente come Isabel, con la differenza che le lastre seguono tutta l'altezza dell'elemento, pari alla bellezza di 80 centimetri. Eva, quindi, diventa un elemento imponente all'interno dell'ambiente entro il quale va ad inserirsi e, considerate le sue dimensioni, può essere sia appoggiato a muro che fungere da elemento autonomo, quasi un totem, o ancora avere la funzione di separare due ambienti o due attività all'interno dello stesso, come se fosse un filtro.
(Biocamino Eva_Oxxyfire)
Le pareti di vetro del camino Eva, va ad ancorarsi a terra in un parallelepipedo in plastica dalle dimensioni ridotte, che funge da base ed è disponibile in due colori, bianco o rosso. Per quanto riguarda il bruciatore, il sistema è lo stesso di Isabel. Infatti, questo elemento, insieme alla piastra di combustione e al contenitore per il liquido posti in un unico blocco in acciaio inox satinato, si trovano ancorati nella metà del vetro, quasi a sospensione, ma assicurati per mezzo di pioli.

Autore
Dott.ssa Chiarina Tagliaferri
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)