Camino Essential BY Brandoni

Il calore incontra l'arte nei delicati biocamini della Brandoni. Il biocamino Essential, più che un vero e proprio camino, sembra un piano d?appoggio sottilmente decorato e dona al suo ambiente un effetto quasi romantico.

"Il calore incontra l'arte". È questa la frase che l'azienda Brandoni ha scelto per contraddistinguersi nel mercato ed è anche un modo ottimo per sintetizzare le sue caratteristiche.

La Brandoni è una ditta di produzione di camini e termoarredi di design. La loro mission punta soprattutto su "La capacità di analisi, l'attenzione allo scenario, l'innovazione non fine a se stessa, la precisa e puntuale volontà di riuscire a dire e fare di più e meglio". Non a caso tutto ciò che appartiene alla Brandoni è molto preciso, curato e raffinato, soprattutto perché unita all'innovazione, l'azienda tiene molto alle sue pratiche tutte italiane e artigianali.

Camino Essential_Brandoni

(Camino Essential_Brandoni)

Un esempio di eccellenza nel campo dei camini è Essential. Questo, più che un vero e proprio camino, sembra un piano d'appoggio sottilmente decorato. Il camino è centrale e delle dimensioni pressoché di una scrivania, può essere posizionato al centro di un ambiente oppure può venire addossato ad una parete o ancora, essendo un unico blocco, può esso stesso diventare un elemento basso e divisorio. Il camino si compone, quindi, come un parallelepipedo cavo.

Il materiale della scocca è l'acciaio inox bianco temperato ma Essential è disponibile anche in altre versioni, ovvero con una finitura in rame martellato, in argento metallizzato opaco o verniciato con i colori del tortora o melanzana. Le pareti laterali lunghe hanno superficie decorata a traforo, quasi come fosse cesellato. Il disegno che rappresenta la decorazione è molto semplice e lineare, sono infatti dei semplici cerchi che possono sembrare ora oblò ora bolle di sapone. Questi sono posti verso un lato e creano un certo effetto romantico nell'insieme. Il parallelepipedo non è pieno, manca infatti delle pareti corte e da questi lati si notano i risvolti a terra delle lunghe di ragione statica.

Al centro del piano di appoggio si trova il bruciatore, con la piastra per la combustione del bioetanolo ed il contenitore sottostante dalla capacità di 1,3 litri. La fiamma prodotta da Essential non è di grandi dimensioni ed è racchiusa da una teca in vetro dello spessore di 6 millimetri. Questo ulteriore elemento crea una certa ridondanza nell'insieme ma ha la funzione di proteggere e mettere in sicurezza la fiamma sia fisicamente che metaforicamente.

All'interno del catalogo della Brandoni si trovano anche altri camini molto interessanti, come Vesta Mirror oppure Open.

Camino Vesta Mirror_Brandoni

(Camino Vesta Mirror_Brandoni)

Vesta Mirror è un piccolo camino centrale circolare composto da una serie di sottili lastrine di legno posti intorno alla circonferenza di base. Questi elementi hanno un estrusione svasata nelle due direzioni possibili, ovvero da una circonferenza di base stretta, corrono in altezza fino a formare un'altra circonferenza più alta, o viceversa, partono da un cerchio largo e vanno a stringersi. L'effetto complessivo è una forma di clessidra dove il bruciatore è posto a un terzo dell'altezza dal pavimento. Nella specifica tecnica, il contenitore del liquido è proporzionale e molto piccolo della dimensione di 0,9 litri mentre per quanto riguarda i materiali il bruciatore e la scocca sono in acciaio inox mentre i raggi sono in legno massello di rovere.

Il designer di Vesta Mirror è Gritti Rollo mentre la progettazione di Open è stata affidata dalla Brandoni a Alex Sacchetti.

Camino Open_Brandoni

(Camino Open_Brandoni)

Open è un camino molto particolare perché a prima vista sembrerebbe una piccola scaffalatura. Questo camino è, infatti a sospensione, o meglio, ad ancoraggio a muro. La sua forma è molto semplice perché è un piccolo parallelepipedo dagli angoli e spigoli smussati, dove nella parte sottostante si trova un piccolo ripiano per oggetti o libri mentre la parte terminale è destinata al bruciatore. Open è, quindi, caratteristico nella sua semplicità perché si pone alla stessa strega un qualunque oggetto decorativo come può essere un quadro a parete. Open è disponibile delle stesse finiture del camino Essential.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)