L'incredibile camino che funge da braciere e tavolo da pranzo

Il St. Thomas è un oggetto che dona all?ambiente un senso di favola e vecchi ricordi di ambienti orientali, perchè richiama, nel suo insieme, elementi quali il cerchio, il ricamo l'alluminio trattato per sembrare rame.

Il St. Thomas Fire Pit è un camino prodotto dalla Strathwood e coniuga nello stesso prodotto sia la funzione del braciere e che fuoco che quella del tavolo da pranzo.

Il camino è stato pensato come oggetto da giardino e questa sua destinazione d'uso giustifica anche la sua configurazione formale. Si tratta di un oggetto abbastanza complesso al primo sguardo per via della sua intensa decorazione, pensata come se fosse un ricamo che avvolge tutta la sua superficie.

Molto spesso gli oggetti da giardino si presentano in maniera simile, ovvero hanno come materiale principale il metallo lasciato scuro e presentano decorazioni in stile Liberty e Roccocò. Spesso questa tipologia di oggetti comprende una vera e propria serie, in modo che l'acquirente possa avere più pezzi uguali ma con funzione diversa, ovvero tavolo con sedie, poltroncine, divanetti a dondolo, gazebo e quant'altro.

Strathwood St. Thomas Cast-Aluminum Fire Pit with Table

(Strathwood St. Thomas Cast-Aluminum Fire Pit with Table)

In giardino, infatti, le preferenze vertono o su questa tipologia di arredi, oppure sul rattan, altro materiale estremamente versatile e, per così dire, più contemporaneo. Il caso del camino St. Thomas appartiene alla prima tipologia e vuole conferire all'ambiente del giardino una certa aria romantica e retrò.

Nello specifico, il St. Thomas è un tavolino basso con al centro il braciere.

Il tavolo posa a terra grazie a quattro gambe sottili e curvilinee mentre la forma complessiva si rifà alla gamma dei tavoli rotondi ed è in grado di ospitare sedute fino a sei persone. Il tavolo, infatti, pur non essendo troppo alto, ha un diametro di 42 pollici, sufficiente, appunto per tutti gli ospiti.

Come accennato la particolarità di questo camino sta anche, e soprattutto, nella finitura della sua superficie. Il materiale principale è l'alluminio appositamente trattato per assomigliare al rame. In apparenza, il tavolo può sembrare molto pesante, specie per le operazioni di spostamento dello stesso, ma la sua anima in alluminio gli permette di essere esattamente l'opposto. Il colore dell'oggetto è un bel grigio molto scuro tendente al nero mentre il ricamo si ispira alle cesellature orientali. La superficie, infatti, è completamente traforata e ricamata da motivi quasi floreali.

Strathwood St. Thomas Cast-Aluminum Fire Pit with Table

(Strathwood St. Thomas Cast-Aluminum Fire Pit with Table)

La parte centrale del tavolo è riservata al camino. Questo di sviluppa al centro e ha la sua bocca a filo della superficie del tavolo. L'invaso che contiene la legna e il braciere vero e proprio prende il suo posto in una piccola semisfera che si sviluppa verso il basso. La scelta di porre il camino in questa posizione ha due principali motivazioni. La prima è di carattere puramente formale, ovvero il tavolo essendo un cerchio ha come centro un secondo cerchio di diametro molto più piccolo. Questo per dare armonia e ripetizione concentrica alle forme. La seconda motivazione ha un carattere più funzionale perché quando il camino non è in uso più essere coperto per mezzo di un vero e proprio coperchio che ha la stessa trama del tavolo e un pomello per agevolare la presa. In questo modo, ovvero da chiuso, il camino scompare nel vero senso della parola.

Il St. Thomas è un oggetto che dona all'ambiente un senso di favola e vecchi ricordi di ambienti orientali ma ha anche numerosi difetti. Essendo completamente in metallo tende ad assorbire il calore del fuoco acceso e a disperderlo per conduzione su tutta la superficie. Anche se il trattamento dell'alluminio è antiruggine, questo strato protettivo non è infinito nel tempo. Le gambe, ad un più attenta osservazione, non sono simmetriche e regolari e il montaggio generale dell'oggetto non è dei più semplici e lineari.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)