Camini a parete: la giusta collocazione e le soluzioni moderne all'interno delle pareti attrezzate

Come deve essere collocato un camino a parete? Quali sono gli aspetti da valutare per la giusta collocazione? Il camino a parete può essere un ottimo complemento d'arredo anche negli ambienti moderni: gli esempi, i suggerimenti e le indicazioni sul prezzo, per guidare la scelta di un camino confortevole, bello e funzionale.

I camini, diventati un must nelle abitazioni delle epoche remote, oggigiorno ritornano alla ribalta, sostituendosi a termosifoni e pompe di calore, per proporsi con design e funzionalità del tutto moderne.
I camini devono la loro così ampia fama all'estrema versatilità, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente; il camino, infatti, può essere collocato in molteplici punti dell'abitazione, trovando, in qualsiasi caso, una posizione favorevole per abbellire e per riscaldare in maniera efficiente, a cominciare dagli angoli, fino ad arrivare al centro degli ambienti, con soluzioni moderne e bifacciali.

Camino a parete
(Camino a parete)

La collocazione a parete, tuttavia, rimane quella prediletta, in quanto consente di ottimizzare lo spazio a disposizione, gestire meglio l'eventuale presenza di aperture, scale, aspiratori e diventare in tutto e per tutto un complemento d'arredo.
Come già accennato, anche gli ambienti moderni accolgono il camino come elemento fondamentale dell'arredamento, proponendo alternative composizioni a parete, in grado di realizzare un ambiente unico e particolarmente gradevole, dalle linee minimal o ricercate.

PERCHÉ SCEGLIERE DI POSIZIONARE IL CAMINO A PARETE?

La collocazione del camino a parete sembra essere la scelta meno intrigante e più scontata sul piano estetico, soprattutto se paragonata a quella angolare oppure centrale. Nel primo caso, infatti, il camino conferisce agli ambienti un clima confortevole ed accogliente, tipico delle case di campagna e di montagna; nel secondo caso, invece, il camino, viene ad assumere connotati di design ed esso stesso sembra costituire l'emblematico elemento di un'abitazione moderna e contemporanea.

Camino a parete con mobile accanto
(Camino a parete con mobile posto accanto)

Tuttavia, la collocazione angolare e centrale del camino potrebbero costituire delle scelte meno indicate per ciò che riguarda la funzionalità o l'economicità. Il camino posto a l'angolo, talvolta, non costituisce il rimedio migliore per apportare calore alla stanza, poiché troppo distante per riscaldare tutto l'ambiente. Il camino in posizione centrale, invece, costituisce una scelta impegnativa dal punto di vista economico, in quanto limita e condiziona la realizzazione della canna fumaria e di tutti quegli elementi indispensabili per la funzionalità di un camino.

La giusta collocazione del camino, dunque, oltre a valenze meramente estetiche, deve garantire finalità di riscaldamento.
La collocazione del camino a parete, sembra costituire l'alternativa integrativa che riesce ad unire l'utile e il dilettevole, conferendo un tocco di eleganza agli ambienti e al contempo anche di riscaldare efficacemente. Il camino a parete, infatti, può essere inserito insieme all'arredamento, simulandone la forma e la dimensione, in grado di garantire una continuità estetica e quel tepore tipico dell'atmosfera da camino.

QUANDO È E NON È OPPORTUNO RICORRERE ALLA COLLOCAZIONE DEL CAMINO A PARETE?

Va da sé che, nonostante il camino a parete sia il metodo più efficace e consolidato per la sua collocazione, è anche vero che non tutte le pareti sono indicate per ricoprire la funzione tecnica dello stesso. Il ricorso al camino da parete deve essere valutato tenendo in considerazione i seguenti fattori:

  • la forma e la dimensione dell'ambiente;
  • l'ampiezza della parete
  • la grandezza e la collocazione delle aperture interne ed esterne.

Ricorrere alla collocazione del camino a parete, dunque, risulta efficiente e sensato quando la parete possiede le giuste dimensioni, e una lunghezza tale da consentire sufficientemente un riscaldamento da più angoli dell'ambiente, cosicché risulti più agevole gestire il fuoco e pulire il camino.
La collocazione del camino a parete può avvenire in maniera centrale rispetto all'intera stanza, oppure decentrata, ma in qualsiasi caso esso dovrà ricoprire le sue funzioni tecnico-funzionali. Il camino a parete può essere inserito all'interno di una parete attrezzata, al fine di garantire il giusto equilibrio tra il resto dell'ambiente, diventando, in questo modo, un'alternativa estetica molto apprezzata.

Camino inserito in una parete attrezzata
(Camino inserito in una parete attrezzata)

La grandezza del camino a parete dipende fortemente dalla dimensione dell'ambiente ospitante; da questo fattore si determina anche la possibilità di livellare o meno il pavimento del focolare a quello della stanza. Considerando questi tre aspetti correlati, aggiungendo anche la profondità e alla natura della parete ospitante, è utile fare alcune precisazioni, ovvero:

  • il camino può essere integrato totalmente, oppure parzialmente addossato alla parete ospitante e questa scelta dipende fortemente sia dal gusto, sia da budget, ma soprattutto dallo spessore della parete, la quale deve essere adeguata alle dimensioni del camino;
  • quando il camino viene ospitato da una parete perimetrale, è indispensabile che quest'ultima sia perfettamente coibentata, al fine di evitare dispersioni varie e consentire un buon tiraggio, senza il rischio di rallentare il processo, a causa di condizioni climatiche avverse.

IL CAMINO INSERITO IN UNA PARETE ATTREZZATA: UN COMPLEMENTO DI ARREDO MODERNO

La collocazione del camino a parete è un'alternativa adatta sia negli ambienti rustici e classici, sia in quelli moderni, in quanto nuovi e alternativi modelli consentono di creare lo stesso impatto caloroso e confortevole. Posizionare il camino a parete, inoltre, consente di inserire la struttura in pareti attrezzate, o direttamente all'interno di una cavità apposita, ricavata dentro al muro.

Gli interior designers di tutto il mondo stanno adottando il wall system come soluzione privilegiata per impreziosire e valorizzare gli ambienti moderni e i loro arredi. Inserire il camino all'interno di una parete attrezzata, oggigiorno, è diventato una moda molto apprezzata, in grado di conciliare la praticità, la modularità e l'estetica raffinata ed elegante. La struttura può essere costituita da complementi d'arredo combinabili, o addirittura realizzata con il cartongesso e l'inserimento del camino all'interno di questo complesso di elementi costituisce un fattore distintivo, originale. Le pareti attrezzate, d'altra parte, riescono ad adattarsi ai molteplici formati e dimensioni di camini presenti in commercio, integrando quest'ultimi in un complesso di ripiani e mensole colorate.

Parete attrezzata con camino
(Parete attrezzata moderna con camino)

Va da sé che la realizzazione del camino all'interno di una parete attrezzata, più di ogni altri complemento d'arredo, deve essere eseguita su misura, dunque è indispensabile valutare attentamente il progetto iniziale, considerando la posizione, l'areazione dell'ambiente e la sicurezza per l'utilizzo.
L'architettura moderna, inoltre, consente di spaziare all'interno di una vasta gamma di camini, i quali si distinguono per la varietà dei materiali, ma allo stesso tempo anche le parete attrezzate per camini devono essere predisposte adeguatamente così da garantire l'estrema sicurezza.
In particolar modo, ad esempio, le mensole posizionate attorno al camino devono resistere al calore prodotto, così da non danneggiare gli oggetti che verranno posizionati sopra: eleganza e funzionalità sono i due dogmi da seguire per collocare un camino in una parete attrezzata.

QUALI SONO LE SOLUZIONI MODERNE DELLE PARETI ATTREZZATE PER CAMINI? QUALI I PREZZI?

Molte aziende di mobili made in Italy hanno varcato la soglia della modernità, adattandosi alle nuove proposte di camini, facendo in modo di integrarli perfettamente all'interno degli ambienti. In particolar modo, le pareti attrezzate sono state adeguate e adattate per accogliere al loro interno i nuovi modelli di camini, così da integrarli completamente all'interno dell'arredamento moderno e consacrare la loro indiscussa bellezza anche nel futuro. Qui di seguito si fornisce qualche esempio.

  • L'azienda Pressotto, leader nel settore delle pareti attrezzate di alta qualità, propone la soluzione Pari & Dispari, componibile, appositamente pensata per arricchire la zona giorno. Oltre a presentare una vasta gamma di colorazioni, la parete attrezzata consente anche di mutare i rivestimenti, al fine di rendere la composizione adeguata per l'inserimento del camino. Il prezzo della parete attrezzata Pari & Dispari può variare in base alla dimensione della stessa, ma considerando una struttura standard di 3,5 m di lunghezza e di 2,5 m di altezza, è possibile considerare un prezzo che si aggira intorno ai 5000 e i 7000 €.
  • L'azienda Minacciolo, invece, propone una collezione di parete attrezzate che presenta sotto il nome di English Mood, caratterizzata da composizioni modulari in legno colorato, adattabile a qualsiasi dimensione e formato di caminetto da parete. Il prezzo si aggira intorno ai 9000€.
  • SB Spagnolo, invece, azienda leader nella produzione di caminetti e stufe, ha da poco inserito tra le sue produzioni anche una nuova collezione, la quale comprende la realizzazione di parete attrezzate che fanno da cornice al caminetto, ideando forme alternative di legnaia verticale, elemento originale e funzionale per il fuochista di turno.
  • Allo stesso modo, la collezione Sistema Facile di Palazzetti consente di modulare la struttura della parete attrezzata, in modo tale da comporre elementi colorati, leggeri ma al contempo resistenti, movimentati da punti luce, mensole, ripiani per la legna, ante e cornici, già predisposte per consentire il perfetto funzionamento del camino. La parete attrezzata di Palazzetti può essere interamente progettata e realizzata su misuro secondo le indicazione e le esigenze della clientela.

Articolo letto 19.658 volte

Autore

Dott.ssa Sara Tomasello

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)