Biocamino Klino by Alessandro Canepa

Klino è un camino molto elegante, dalle forme nette e decise, capace di creare un'atmosfera familiare e coinvolgente, dove il vetro sembra quasi che voglia proteggere la fiamma.

Klino è un prodotto della gamma dei biocamini disegnato da Alessandro Canepa per la Caleido.

Klino è un camino centrale ed ecologico perché sfrutta la combustione del bioetanolo. Dal design estremamente particolare, il camino riesce a collocarsi negli ambienti più moderni ed estremi ma comunque non perdere la sua peculiarità dell'essere il protagonista dell'ambiente nel quale viene inserito.

Per quanto riguarda la forma, Klino si profila come una semplice X dove le due metà si differenziano sia per il materiale che per lo spessore stesso. Una parte, infatti è in metallo molto spesso e l'altra è una sottilissima lastra di vetro. La parte in metallo e il vero e proprio corpo funzionale dell'intero apparecchio. Qui è inserito il contenitore che raccoglie il liquido e i bruciatori. Il contenitore è rettangolare ed incassato e ha la capacità di raccogliere 1,6 litri di bioetanalo. Il bruciatore, che non è vendibile singolarmente, si nota sulla parte soprastante perché è evidenziato da una sottilissima lastra di acciaio temperato, ma resta comunque discreto e integrato nell'insieme. Il bruciatore è, inoltre, provvisto degli accessori e di un sistema di regolazione della fiamma.

Biocamino Klino_Alessandro Canepa_Caleido

(Biocamino Klino_Alessandro Canepa_Caleido)

L'altra parte della X è, invece, molto più accattivante perché in vetro. Questa lastra non ha nessuna funzione specifica se non quella di riflettere scenograficamente la fiamma. La lastra è più lunga del contenitore e crea quel piccolo disequilibrio che focalizza la vista sul fuoco.

Klino è disponibile in tre versioni che variano in base al materiale di rivestimento del contenitore del bioetanolo. Esso è in acciaio verniciato sia nero che bianco o inox, il vetro invece è temperato standard. Klino è facilmente trasportabile e si istalla in qualunque posizione senza modifiche strutturali ma l'effetto che vuole fornire non cambia. Il dinamismo e il ritmo che crea la sua figura hanno qualcosa di molto attraente e sembra quasi che i due elementi della X siano sempre in tensione.

Klino è un camino molto elegante, dalle forme nette e decise, capace di creare un'atmosfera familiare e coinvolgente, dove il vetro sembra quasi che voglia "proteggere" la fiamma.

Biocamino Klino_Alessandro Canepa_Caleido

(Biocamino Klino_Alessandro Canepa_Caleido)

Il designer Alessandro Canepa dimostra qui, come anche in altri casi, le sue competenze ingegneristiche oltre alle capacità di progettazione nell'ambito del design, avendo avuto modo nella sua carriera di approfondire studi e pratiche in entrambi i campi, fino a giungere alla formulazione di un proprio e preciso pensiero estetico.

La ditta produttrice di Klino è la Caleido, specializzata in prodotti quali termoarredi, camini o radiatori. Sul loro sito si legge "Caleido è l'atelier italiano del radiatore di design, una realtà imprenditoriale di eccellenza e uno dei principali ambasciatori del made in Italy nel mondo", non a coso i suoi valori principali puntano sempre e comunque all'alta tecnologia e al design di eccellenza, pronti a soddisfare le richieste del cliente e del mercato attraverso varie soluzioni e prestazioni pratiche e innovative. Caleido, come tutte le migliori aziende italiane, nasce come un piccola ditta artigianale che oggi si è sviluppata fino ad essere presente in oltre cinquanta paesi con oltre vent'anni di attività.

Il suo asso nella manica è la rivisitazione del ruolo del prodotto da un punto di vista di design che porta ad oggetti capaci sia di stupire che di soddisfare anche le richieste più esigenti. Caleido, oltre ai prodotti, si occupa anche di progettazione grazie al suo staff di design. Offre un supporto tecnico e, tra le sue realizzazioni, ci sono anche alcuni allestimenti alberghieri.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)