Barbecue Sunfocus, come le torce olimpiche

Sunfocus, quindi, si presenta in maniera semplice, come una larga vasca all'interno del quale inserire legna e carbonella per accendere il fuoco, si ancora a muro, libera le fiamme e può essere usato sia come camino da esterni che barbecue.

Sunfocus è uno di quei prodotti da esterno che può essere utilizzato sia come barbecue che come camino. Il suo utilizzo è naturalmente libero ma la logica vuole che il camino sia adatto usarlo nelle serate più fresche.

Sunfocus è un prodotto della Focus, un'azienda molto innovativa nel settore dei caminetti. Questo è un braciere molto particolare che richiama anche degli oggetti passati come le antiche torce che si ancoravano a muro per illuminare.

Infatti, proprio nella descrizione che l'azienda fa di questo suo prodotto si può leggere: "Simulacro ed eredità del passato (..). Come un servitore zelante, Sunfocus offre la magia del fuoco su un conviviale vassoio d'acciaio nero". Una visione molto romantica e quasi mitica di questo prodotto, che grazie alla sua configurazione formale, è anche facilmente riconoscibile.

Barbecue-camino Sunfocus by Focus Creation

(Barbecue-camino Sunfocus by Focus Creation)

Sunfocus, quindi, si presenta in maniera semplice, come una larga vasca all'interno del quale inserire legna e carbonella per accendere il fuoco. La vasca è ampia e senza alcuna protezione, il che permette al fuoco di alzarsi incontrollato.

Come barbecue, Sunfocus ha in dotazione una griglia metallica della stessa dimensione della circonferenza della vasca, entro la quale si ancora semplicemente poggiandosi sulle apposite scanalature. Come camino, invece, è ancora più semplice, si accende il fuoco nel contenitore e ci si gode le proprietà di caldo e luce.

Sunfocus si ancora a muro per mezzo di un largo braccio, che lo posiziona in orizzontale, e di una piastra circolare e sottile che deve essere bullonata a muro scelto. Sunfocus è interamente in metallo con una superficie satinata di colore grigio scuro. La superficie, inoltre, è trattata per mezzo di una speciale pellicola antiruggine che ne permette l'uso anche con bassissime temperature.

Sunfocus è un oggetto fisso a muro, al contrario di un camino molto simile della stessa ditta, ovvero SigmaFocus. Sunfocus e SigmaFocus, pur essendo due prodotto differenti, sembrano essere il secondo la conseguenza logica del primo, una maniera originale per rendere Sunfocus più agevole e versatile.

Barbecue-camino SigmaFocus by Focus Creation

(Barbecue-camino SigmaFocus by Focus Creation)

SigmaFocus è si richiude su se stesso, facendo risparmiare molto dello spazio circostante. Ugualmente si ancora a muro e ugualmente è composto da una semplice vasca per accendere il fuoco ma la differenza sostanziale fra i due camini e proprio la presenza-assenza di una fissità. Sunfocus è marmoreo e sempre presente, mentre SigmaFocus quando non serve scompare nel muro, si ancora ad esso ma, allo stesso tempo, la sua apertura è semplice.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)