Barbecue DIVA dalle forme rotonde
A guardarlo, DIVA sembra quasi una capsula che, aprendosi, lascia aprire anche il forno che si trova esattamente nella sua metà. Il Barbecue DIVA è, quindi, composto da tre pezzi, allo stesso tempo unici e sinergici ma ben distinti fra di loro.
Il Barbecue DIVA è un tipico prodotto da giardino, un tipico barbecue compatto e statico, se non fosse per qualche piccolo dettaglio che lo rende molto particolare e accattivante, oltre che diverso dagli altri.
Solitamente i barbecue fissi da giardino hanno una configurazione spigolosa e linee molto rigide e squadrate, si presentano come elementi ben solidi e hanno le tipiche tinte grigie del cemento lasciato a vista o al massimo un rivestimento in mattoncini color terra di Siena. Da sempre, quindi, i barbecue da giardino di questo tipo sono oggetti abbastanza ingombranti e alquanto sgradevoli da guardare, se non fosse per la loro estrema utilità se si amano i pranzi e le grigliate all'aperto.
Il Barbecue DIVA si differenza, appunto, dai suoi simili, sia nelle forme che nella colorazione. Questo barbecue presenta delle linee molto arrotondate sia nella parte alta che in prossimità della sua base.
A guardarlo, sembra quasi una capsula che, aprendosi, lascia aprire anche il forno che si trova esattamente nella sua metà.
(Barbecue DIVA)
Il Barbecue DIVA è, quindi, composto da tre pezzi, allo stesso tempo unici e sinergici ma ben distinti fra di loro. La parte più bassa posa a terra e ha la sua zona terminale rotonda. Il suo interno è diviso in due ulteriori zone, separate da una mensola spessa, entro la quale in basso è possibile riporre una grande quantità di tronchi di legno indispensabili per il fuoco, mentre la parte alta è riservata a tutti gli utensili utili durante la cottura, come piatti o spezie. Non a caso questa seconda parte ha un'altezza minore della precedente.
La parte intermedia è segnata da una mensola che sporge al di fuori dell'involucro generale e segna visivamente l'apertura del forno. Questo è molto grande e capiente per permettere la cottura di qualunque tipo di cibo anche in grandi quantità. All'interno è inserita una griglia in metallo della larghezza standard di 76 centimetri che può essere facilmente ancorata grazie a delle guide. Al di sotto di questa, anche un piccolo cassetto per la raccolta della cenere. Tutta la parte retrostante e più interna è destinata al vero fuoco.
La parte superiore terminale, invece, contiene un'ulteriore zona per la cottura, questa volta di dimensione molto più contenute della precedente ed è anche dotata di uno sportello in ghisa e di un termometro. Lo sportello è stato inserito pensando alla cottura di quei cibi che hanno bisogno di non entrare in contatto con l'ossigeno dell'aria, come il pane, ad esempio.
Formalmente, la parte superiore si presenta come l'esatto contrario della base, con le stesse forme morbide e curve e sulla cima anche una piccola canna fumaria.
Il Barbecue DIVA gioca molto anche sull'alternanza dei colori, crema per la parte bassa ed il forno intermedio e color cioccolato per la mensola intermedia e la parte alta. Per quanto riguarda i materiali, l'intero barbecue è in cemento mentre i forni hanno un rivestimento in acciaio inox.

Autore
Dott.ssa Chiarina Tagliaferri
Visualizza l'elenco dei principali articoli
(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)