Il camino a palla di metallo con le sue affascinanti suggestioni notturne

Ball of Fire è un camino tradizionale dalla forma sferica. Il suo involucro è costituito da una fitta rete metallica e nel complesso assomiglia ad un mappamondo. il camino usa la legna per la produzione del fuoco e l'effetto notturno che produce è molto affascinante.

Ball O' Fire è un camino molto particolare prodotto dalla ditta americana Landmann USA. Più che un camino si direbbe un braciere, un oggetto stand alone, uno dei punti nevralgici di un giardino o una corte.

Ball O' Fire è un camino che vuole avvolgere il fuoco che si viene a formare al suo interno e sviluppa tutte le sue forme intorno in ad esso. Il camino si presenta come una grande palla di metallo che contiene il fuoco ed ha una superficie traforata che ne agevola la vista delle fiamme. La superficie è interamente composta da una rete di metallo, intervallata in maniera regolare da fasce spesse dello stesso materiale che ricordano i meridiani di un mappamondo.

Questa particolare conformazione della superficie del camino, infatti, è responsabile delle sue caratteristiche principali. La scelta delle forme, abbinata alla scelta di una superficie così libera che non è vetro, rende Ball O' Fire un oggetto affascinante senza ombra di dubbio. Nel Ball O' Fire le fiamme interne del braciere sono completamente libere e svincolate da qualsiasi parete contenitiva, risulta quindi, molto pericoloso avvicinarvisi, specialmente se si sta utilizzando il camino aperto. D'altro canto, però, si elimina il problema delle ustioni, specie per i bambini che tendono ad avvicinarsi e a toccare il fuoco con le mani, quando invece il camino è chiuso.

Questo particolare, però, può essere anche abbastanza smussato regolando l'altezza delle fiamme e la rete è comunque in grado di trattenere i naturali lapilli prodotti dalla brace. Il camino Ball O' Fire è stato concepito per gli spazi esterni e bisogna, quindi, immaginare quanto questo camino possa essere suggestivo acceso in un giardino e di notte.

Ball O' Fire_Landmann USA

Il camino è di tipo tradizionale, nel senso che usa la legna come combustibile e per accendere il fuoco basta semplicemente creare una piccola brace sul fondo piatto e pieno della sfera.

Proprio nell'eseguire questa operazione, si nota il sistema molto interessante di apertura del camino. La sfera è divisa in due parti nella sua metà orizzontale, dove la parte superiore è mobile. A questa zona è permesso il movimento per mezzo di guide a scorrimento. Durante l'operazione di apertura dell'involucro del camino, infatti, la parte superiore viene fatta semplicemente scivolare su se stessa nel verso più lontano all'apertura, esattamente come i vecchi bauletti che contenevano il pane o gli antichi scrittoi.

Ball O' Fire è venduto in un kit di numerosi pezzi che devono essere poi montati dall'utente e nella confezione sono anche presenti quattro piccoli piedini sempre in metallo che sollevano la sfera da terra di una quindicina di centimetri.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)