Azienda: OLIMPIA SPLENDID GROUP S.p.A

L'Olimpia Splendid è un'azienda che fornisce ai clienti sistemi di gestione domotica per la climatizzazione ambientale. All'interno del catalogo, numerosi prodotti, compresi i climatizzatori esterni senza unità fissa.

Olimpia Splendid è un'azienda che si occupa del riscaldamento domestico in varie forme. Il suo catalogo comprende vari prodotti, divisi per categorie, ovvero climatizzatori, stufe e umidificatori (e deumidificatori). A questi si aggiunge una particolare sezione, chiamata sistemi idronici, che comprende i sistemi domotici, le pompe di calore e i ventiradiatori ultra-slim.

L'idronica è la "trasmissione di calore utilizzando l'acqua come fluido vettore. L'acqua è riscaldata dalla caldaia e da questa trasportata attraverso tubazioni e valvole ai terminali remoti, dove avviene il trasferimento di calore dall'acqua all'aria". Un sistema idronico, quindi, è un sistema molto intuitivo con poche e semplici componenti. Tutto parte da una caldaia che, tramite delle tubazioni in rame (ferro o multistrato), distribuisce il calore negli ambienti per mezzo di terminali che possono essere valvole o termosifoni.

Nel corso degli anni, queste tecnologie o apparecchiature non subiscono grandi variazioni ma quello che cambia è la tipologia della fonte dalla quale va a prodursi il calore. Vengono inseriti ed utilizzati fonti per la produzione del calore alternative, come le biomasse, la geotermia ecc.

Sistemi idronici di Olimpia Splendid, controllo domotico e pompe di calore

(Sistemi idronici di Olimpia Splendid, controllo domotico e pompe di calore)

L'Olimpia Splendid è una delle aziende che si adopera, in questi anni, per attuare questo cambiamento, nella direzione dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Un esempio è AQUADUE control, un sistema di gestione domotica anche da remoto per regolare i generatori in pompa di calore in sistemi di riscaldamento residenziali. A questo, vanno abbinate le pompe di calore, come Sherpa AQUADUE®, una tecnologia inverter che consente di regolare contemporaneamente sia l'aria che l'acqua.

Per quanto riguarda, invece, gli altri prodotti, la Olimpia Splendid fornisce al cliente numerose scelte per meglio adattarsi alle esigenze.

I climatizzatori, ad esempio, possono essere fissi, portatili o fissi ma senza unità esterna. I climatizzatori portatili sono dei prodotti di piccola dimensione, molto leggeri e facili da muovere, ma soprattutto sono molto silenziosi e permettono un grande contenimento dei consumi.

Climatizzatore mobile Dolceclima Cube di Olimpia Splendid

(Climatizzatore mobile Dolceclima Cube di Olimpia Splendid)

I climatizzatori fissi senza unità esterna, invece, sono dei prodotti che molto spesso risolvono grandi inconvenienti di convivenza in condominio, ad esempio, dove molto spesso l'istallazione dei cassoni per le ventole all'esterno delle finestre non è consentita. Questi climatizzatori di istallano a muro all'interno dell'appartamento e tutto quello che va all'esterno si riduce notevolmente in semplici bocchette circolari. Un importante cambiamento.

Climatizzatore fisso senza unità esterna Unico Air di Olimpia Splendid

(Climatizzatore fisso senza unità esterna Unico Air di Olimpia Splendid)

Climatizzatore fisso senza unità esterna Unico Air di Olimpia Splendid

La sezione del catalogo del riscaldamento della Olimpia Splendid è altrettanto varia e contente numerosi prodotti, compresi i Dolcenotte, ovvero i compri materassi riscaldanti.

Per le stufe, i progettisti dell'azienda puntano molto sul design, che ne è solo sinonimo di estetica in questo caso, ma anche di grande qualità e validità dei materiali, delle tecnologie e delle funzioni. A merito di ciò, la Olimpia Splendid vince il Good Design Award nel 2014 con ben tre prodotti.

Articolo letto 495 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)