Azienda: CAROTI S.r.l

Gli ambienti creati dal team di progettisti sono tutti rivolti all'ambiente nautico, non a caso lo slogan dell'azienda è "L'originale stile della Vecchia Marina". Proprio qui sta anche la mission dell'azienda, ovvero la riproduzione, quanto più fedele possibile, dell'ambiente nautico all'interno di un ambiente domestico.

Se siete particolarmente appassionati di mare, marina, navi e navigli, esiste in Italia un'azienda che è in grado di esaudire ogni vostro desiderio. Si tratta della Caroti arredamenti, nata nel 1960 e gestita ormai da tre generazioni, la gestione quindi è sempre stata familiare. Nonostante questo, la Caroti ha puntato molto nel corso degli ad una modernizzazione degli impianti, dei processi e delle tecnologie fino ad arrivare sia ad un ottimo livello qualitativo dal punto di vista della produzione industriale, ma anche per creare una stretta connessione fra artigianato ed industria.

Come spesso avviene per le aziende italiane, anche la Coroti arredamenti è riuscita a creare sto buon equilibro.

All'inizio si parlava di nautica. Infatti, è esattamente questo ambito in cui la Caroti si è specializzata. Gli ambienti creati dal team di progettisti sono tutti rivolti all'ambiente nautico, non a caso lo slogan dell'azienda è "L'originale stile della Vecchia Marina". Proprio qui sta anche la mission dell'azienda, ovvero la riproduzione, quanto più fedele possibile, dell'ambiente nautico all'interno di un ambiente domestico, ma non solo, perché la Coroti si rivolge anche a commesse varie per il contract.

Nello specifico, la Coroti arredamenti si occupa di qualunque ambiente della casa, dalle camere da letto ai soggiorni, ed equilibra ogni ambiente sulla stessa linea di pensiero, sullo stesso "stile", se così si può chiamare.

Gli ambienti così detti, quindi, acquisiscono una riconoscibilità unica ed assolutamente fedele alla sua origine, acquisiscono un carattere forte e ben preciso e, senza dubbio, diventano unici e inimitabili. Questi ambienti sono tanto particolari quanto di altissima qualità e cura assidua dei dettagli. Navi, imbarcazioni in legno, navigli e regate o simili, sono state accuratamente studiate sia dai fondatori della Caroti che dai suoi progettisti per cercare di imitare, o meglio, di trasporre nel migliore dei modi tutti i significati e i simboli all'ambiente domestico.

I dettagli e le similitudini che si possono riscontrare sono tantissimi e assolutamente evidenti, anche perché sembra per davvero di scendere nella stiva di una nave.

Cameretta Stella Marina by Caroti

(Cameretta Stella Marina by Caroti)

Ad esempio, la camera da letto Stella Marina, che ha come letto matrimoniale una grande forma rotonda che rimula una stella marina. Inoltre altri piccoli dettagli, come per le lampade, costituite da gambe sagomate o dei tessuti sottili come paralume. Questi sono chiari riferimenti agli alberi delle vele.

Living Admiral by Caroti

(Living Admiral by Caroti)

Un altro esempio è il Living Admiral. In questo ambiente si riscontra soprattutto il grande timone a decorazione della parete attrezzata e i colori, tipici della marina, bianco e blu oltremare. Anche i divani diventano pezzi quasi unici studiati e progettati per diventare elementi d'arredo molto simili a quelli delle barche.

Certo, ambienti del genere diventano efficaci solamente se la progettazione dell'interno si estende a tutti gli elementi che ne fanno parte, fino alla cura dei piccoli complementi d'arredo, e anche nei confronti delle tinte e del tipo di legno per le strutture. Un impronta che lascia sicuramente il segno quella della Caroti.

Caminetto Marina by Caroti

(Caminetto Marina by Caroti)

Nel catalogo sono presenti anche pezzi quali camini. Un esempio è Marina. Il camino utilizza la tradizionale tecnologia di combustione della legna e predilige materiali molto preziosi, non a caso è costruito interamente in marmo bianco di Carrara.

Il camino Marina è anche decorato da sottili scanalature verticali e orizzontale e due bassorilievi angolari che disegnano delle ancore. Questo camino va ad inserirsi in ambienti abbastanza classici e si configura come un elemento dalle forme equilibrate e lineari, oltre che preziose e romantiche.

Articolo letto 743 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)