Caminetti MONTEGRAPPA: camini e stufe a legna e pellet della Montegrappa

La Caminetti Montegrappa sorge a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza, nei pressi di grandi giacimenti di marmo. A questo fattore si deve, infatti, la prima produzione aziendale di caminetti in refrattario e rivestimenti in marmo per caminetti per poi ampliarsi anche verso le tecnologie attuali. L'azienda punta soprattutto su materiali da combustione come il pellet e la legna per alimentare tutti i suoi prodotti.

"Dal 1976, Caminetti Montegrappa progetta e produce stufe, caldaie, caminetti, ed inserti che creano atmosfere di benessere e riscaldano con calore naturale gli ambienti del vivere quotidiano. Design e tecnologia italiana, servizio e forza commerciale esprimono l'anima di un'impresa proiettata nel futuro; serietà professionale, passione e cura dei dettagli rappresentano il carattere di una realtà da sempre impegnata nella qualità ad ogni livello: dall'organizzazione alla produzione".

Questa è la breve e sintetica descrizione che la Caminetti Montegrappa da si se sul sito ufficiale. Una delle aziende più importanti in Italia per quanto riguarda la produzione di caminetti e stufe.

Una caratteristica molto importante dell'azienda è la sua costante attenzione alla qualità del servizio e del prodotto e il rispetto ambientale che cerca di ottenere da tutti i suoi prodotti. L'azienda, infatti, nel corso della sua lunga storia, ha collezionato tutta una serie di certificazioni di varia natura oltre al marchio CE (Marchio di conformità alle normative europee), come certificazioni europee, tedesche, austriache e inglesi per le stufe e gli apparecchi in legno e pellet, oppure in base a normative per la protezione antincendio e la salvaguardia sia dell'ambiente che del prodotto.

Caminetti e stufe Montegrappa, French Collection

(Caminetti e stufe Montegrappa, French Collection)

Questo non per farsi vanto, ma per dimostrare una costante attenzione alle normative attualmente in vigore per fornire al cliente prodotti sicuri, sempre aggiornati e con un altissimo grado di innovazione tecnologica. A proposito di questo, la Caminetti Montegrappa esegue nel suo stesso stabilimento sia prove tecniche che prove e verifiche per la conformità prima di lasciare che un prodotto passi alla filiera di produzione.

In questo modo i controlli vengono effettuati in prima persona. Si tratta di un vero laboratorio interno dove si attuano test di durata, tenuta dei materiali, funzionamento e verifica delle prestazioni, per poi mandare ogni prodotto presso i laboratori di certificazione per l'avvenuto controllo qualità.

India, caminetto a incasso nel muro, by Montegrappa Caminetti

(India, caminetto a incasso nel muro, by Montegrappa Caminetti)

Altea, caminetto a incasso nel muro, by Montegrappa Caminetti

(Altea, caminetto a incasso nel muro, by Montegrappa Caminetti)

La Caminetti Montegrappa sorge a Pove del Grappa, in provincia di Vicenza, nei pressi di grandi giacimenti di marmo. A questo fattore si deve, infatti, la prima produzione aziendale di caminetti in refrattario e rivestimenti in marmo per caminetti per poi ampliarsi anche verso le tecnologie attuali. L'azienda punta soprattutto su materiali da combustione come il pellet e la legna per alimentare tutti i suoi prodotti.

Questi materiali sono tra i più ecologici e con alte prestazioni per la produzione di riscaldamento, sia dell'acqua che dell'aria. L'azienda non sceglie fra il pellet e la legna ma per ogni tipologia di prodotto fornisce entrambe le varianti.

Nello specifico, appunto dei prodotti, la Caminetti Montegrappa ha diverse sezioni con numerosi prodotti in ogni catalogo, ovvero stufe, caminetti, inserti e caldaie.

Per quanto riguarda le stufe, ad esempio, queste oltre a dividersi fra legno e pellet, hanno altre suddivisioni in modo tale da poterle distinguere in base alla tipologia di ventilazione o circolazione dell'aria, oppure ancora solo per la climatizzazione ambientale o anche per riscaldare l'acqua.

Un esempio di stufa a legna a convenzione naturale è Life XW. Questa è una "stufa d'avanguardia stilistica", un po' diversa dalle solite stufe perché ha la forma di un trapezio molto alto e dagli angoli arrotondati. Life ha varie colorazioni e una grande porta frontale ispezionabile in vetro per il controllo del fuoco, è disponibile nelle tre potenze, 6, 9 e 12 kW e ha anche un regolatore dell'aria.

Stufa Life XW by Montegrappa Caminetti

(Stufa Life XW by Montegrappa Caminetti)

Un secondo esempio è Filo XW, molto simile alla precedente ma il trapezio qui lascia spazio ha un prisma molto elegante e lineare.

Stufa Filo XW by Montegrappa Caminetti

(Stufa Filo XW by Montegrappa Caminetti)

Un esempio di stufa a pellet con tecnologia ad aria calda ventilata è Icona, molto originale nel suo genere. Si tratta di una stufa spigolosa, con finitura satinata e la sua caratteristica è che può essere appesa a muro. In questo modo il suo metro di altezza può anche raddoppiare ed ha una regolazione automatica della potenza termica in modo da mantenere costante anche la temperatura dell'intero ambiente.

Stufa Icona XW by Montegrappa Caminetti

(Stufa Icona XW by Montegrappa Caminetti)

Un ulteriore esempio dello stesso genere è Nadine, che diventa molto più larga per far spazio a delle grandi griglie poste su entrambi i lati dello sportello e diventa anche più colorata, con finiture dai colori più vivaci.

Stufa Nadine XW by Montegrappa Caminetti

(Stufa Nadine XW by Montegrappa Caminetti)

Per quanto riguarda i caminetti, invece, la scelta si allarga ancora di più. Anche questi si dividono tra legna e pellet e per la maggiore si tratta di camini angolari o ad incasso nel muro, ognuno con finiture specifiche.

Articolo letto 1.366 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)