Azienda: CALEIDO BY CO. GE. FIN S.r.l

La produzione Caleido si concentra sugli elementi riscaldanti, quali radiatori, scaldasalviette e biocamini. Con Caleido quei piccoli e semplici complementi quali i termosifoni, ad esempio, si trasformano completamente, diventando elementi accentratori di un ambiente, non più elementi solo funzionali e spesso da nascondere.

Caleido è un'azienda italiana nata nel 1993 ed è stata una delle prime ad esportare l'eccellenza del Made in Italy nel mondo, proprio quel tipo di cultura che tutti ammirano del nostro paese, che fonda le sue basi su principi come qualità e innovazione, attenzione al dettaglio e ai materiali, cura del cliente, ma soprattutto forte e intensa unione fra industria e artigianato.

In particolare, la produzione Caleido si concentra sugli elementi riscaldanti, quali radiatori, scaldasalviette e biocamini.

Con Caleido quei piccoli e semplici complementi quali i termosifoni, ad esempio, si trasformano completamente, diventando elementi accentratori di un ambiente, non più elementi solo funzionali e spesso da nascondere. Questi prodotti prendono le più svariate forme e i tanti colori, tecnologie sempre migliori, arricchiscono, inoltre, gli ambienti all'interno dei quali vengono inseriti caratterizzandoli di una personalità forte.

Caleido è stata in grado di trasformare letteralmente questo ambito della vita e della percezione domestica, allargandosi, in seguito, anche agli ambienti pubblici, quali palestre o piscine, ambienti che necessitano anche di determinate caratteristiche tecniche ben precise, quali dimensioni, prestazioni energetiche o resistenza.

Caleido, quindi, punta su caratteristiche sempre di eccellenza, formate nel tempo dal dialogo e dalla passione. Come si legge da sito, infatti: "Caleido coinvolge in un costante dialogo multicanale tutti i suoi interlocutori: il mercato, il cliente, il dipendente, il partner con cui ha occasione di collaborare, condividendo problematiche, esperienze e opportunità, traendo dal confronto quei valori distintivi che si manifestano nel tempo".

Per quanto riguarda i suoi prodotti, ad esempio i radiatori, questi hanno il preciso compito, perché "riscaldano, arredano, completano e donano nuova bellezza agli ambienti, scrivendo le tappe di un lungo viaggio emotivo". Molto importante per l'azienda, infatti, è donare anche un significato trasposto anche emozionale, che sia in grado di coinvolgere il cliente anche, o soprattutto forse, dal punto dei sensi e delle qualità temporali di uno spazio. Non più soltanto le caratteristiche funzionali dei prodotti, ma anche un design emotivo e avvincente.

Radiatore Ice Gold Finish Vertical, collezione Fine Design by Caleido

(Radiatore Ice Gold Finish Vertical, collezione Fine Design by Caleido)

Radiatore Therme, collezione Art Radiators by Caleido

(Radiatore Therme, collezione Art Radiators by Caleido)

Radiatore Wall Combinazione 28, collezione Metacrilati by Caleido

(Radiatore Wall Combinazione 28, collezione Metacrilati by Caleido)

I radiatori Caleido sono funzionali e attentamente studiati sia dal punto di vista della tecnologia che per quanto riguarda i materiali, "Caleido utilizza soltanto acciaio al carbonio acquistato da filiera certificata che consente di portare la garanzia sul prodotto a ben 5 anni e consente di venire incontro a particolari richieste dei clienti, come configurazioni ad hoc o personalizzazioni", rispettano la normativa UNI EN 442 e si distinguono in versione idraulica, elettrica o mista, tutte facili da istallare e gestire, perché versatili in quanto presentano varie forme e dimensioni.

Le collezioni di Caleido attualmente sono tre: Fine Design, Art Radiators e Metacrilati, ognuna con le sue specifiche caratteristiche. La prima è semplice e lineare, la seconda sbalorditiva perché racchiude veri e propri "quadri scaldanti", mentre la terza accorpa in se la trasparenza.

Per quanto riguarda le scaldasalviette, queste si ritrovano in ambienti come il bagno e si configurano come dei radiatori specifici per l'uso al quale sono preposte, meglio detto, come una via intermedia tra un termosifone e un portasciugamani. Si configurano, quindi, come delle larghe e alte piastre rasenti il muro lungo le quali vengono applicati dei supporti strategici, in forme e dimensioni, proprio per gli asciugamani.

Scaldasalviette Sea by Caleido

(Scaldasalviette Sea by Caleido)

Un'interpretazione molto particolare del classico scaldasalviette che comunemente si trova negli appartamenti è Sea. Semplice e lineare, composto da una serie di tubi. La particolarità sta nei suoi bordi, che non sono rettilinei ma vogliono richiamare, appunto, la sinusoide delle onde del mare.

I biocamini, invece, sono un modo a se stante all'interno della Caleido. A muro o stand alone, ogni prodotto ha la sua personalità e un suo significato che impone al suo osservatore, ed è questo chiaramente riconoscibile, come, ad esempio, nell'emblematico Nerone.

Biocamino Nerone by Caleido

(Biocamino Nerone by Caleido)

Articolo letto 615 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)