Avani by Brasa Fire. Un piccolo camino lucido e portatile

Avani è un camino piccolo, portatile e dalle linee morbide. L'ambiente, quindi, cambia in base alle esigenze di chi lo abita le persone non son o più legate al luogo fisico dell'istallazione del camino ma possono godere del calore e dei benefici del fuoco in qualunque luogo e ambiente della casa.

Brasa Fire è una ditta di produzione e progettazione specializzata in camini in bioetanolo, detto anche Biofuel. Questo genere di carburante è molto utilizzato negli ultimi anni perché alimenta i camini attraverso fonti verdi di energia rinnovabile, una marcia in più per risparmiare all'ambiente una buona dose di inquinamento.

Nel catalogo della Brasa Fire sono presenti numerosi prodotti per vari tipi di utilizzo. Alcuni sono stati studiati per adattarsi agli ambienti più contemporanei altri invece sono adatti a sostituire vecchi camini. Gli stessi sono adattabili sia per ambienti esterni che interni, e questa caratteristica rende i prodotti della Brasa Fire estremamente versatile.

Camino Avani_Brasa Fire

(Camino Avani_Brasa Fire)

Altre caratteristiche sono la loro economicità a fronte di una qualità abbastanza alta, una semplice istallazione e manutenzione e un controllo molto attento e diretto del fuoco. Questa ultima caratteristica si deve, infatti, al sistema di carburazione del bioetanolo che permette al fruitore sia un controllo della fiamma, in termini di quantità di calore emesso e quindi anche di risparmio, sia la totale assenza di opere murarie, in quanto i caminetti al bioetanolo non necessitano di canna fumaria perché la produzione dei fumi tossici è pari a zero.

Per quanto riguarda i prodotti, nello specifico, si possono fare alcuni esempi. Uno dei migliori è Avani, un prodotto molto particolare. Si tratta di un piccolo camino e la sua caratteristica fondamentale è che questo oggetto è portatile. Si prende e si sposta facilmente, grazie al peso e alle dimensioni ridotte, e rende il fuoco "mobile", da trasportare all'interno della propria abitazione esattamente dove ce c'è più bisogno.

L'ambiente, quindi, cambia in base alle esigenze di chi lo abita le persone non son o più legate al luogo fisico dell'istallazione del camino ma possono godere del calore e dei benefici del fuoco in qualunque luogo e ambiente della casa.

Avani è un piccolo camino della forma di un parallelepipedo con tutti gli angoli e spigoli smussati. Precisamente Avani misura 375 x 146 millimetri di base ed è alto 89. Il camino funziona come elemento isolato stand alone e ci sono varie finiture e modelli di questa linea. I materiali con i quali è stato realizzato sono la ceramica e l'acciaio inox.

La ceramica è stata utilizzata per il guscio esterno, il vero e proprio contenitore e presenta una finitura lucida. Il colore e le texture ne rappresentano i vari modelli. Infatti, si può scegliere tra il nero, il bianco, il color acciaio lucido e due texture, di cui una fiorata e una disegnata di linee e cerchi stilizzati neri su fondo bianco.

L'interno di Avani, invece, è rivestito di acciaio inox, compresa la piastra interna del bruciatore ed il contenitore per il liquido immediatamente sottostante, che ha una capacità di circa un litro e mezzo.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)