ATLANTIDE MARMI S.a.S. e la lavorazione artistica dei camini in pietra

L'azienda ATLANTIDE MARMI si occupa sia di restauri che di lavorazioni ex novo ed entrambe portano con sé un gusto prezioso ed antico. Lo scopo principale dell'azienda resta il mantenere una produzione artistica di alto valore artigianale e valorizzare materiali preziosi come il marmo e la pietra di Lessinia.

Atlantide Marmi è un'azienda italiana specializzata nella lavorazione di marmi e pietra della Lessinia. Come si legge dal sito ufficiale, "La ditta Atlantide Marmi gode di ventennale esperienza per quanto riguarda la lavorazione artistica del marmo con particolare interesse per l'anticato ed il restauro. Il connubio tra versatilità e artigianato è il nostro punto di forza; le nostre lavorazioni vanno dalle sfere più basilari come il pavimento anticato, la scala, il camino, la colonna, il portale fino alle finiture finali con il top bagno o il secchiaio".

Come molte aziende italiane, la Atlantide Marmi vuole mantenere ferma una tradizione tutta italiana che, in questo caso, nasce proprio dal materiale prezioso dal quale nascono i prodotti, ovvero il marmo. Tutto ciò che viene prodotto dalla Atlantide Marmi ha un sapore molto nostalgico e tradizionale, ancorato alle antiche tecniche di lavorazione.

Esempio di camino in pietra by Atlantide Marmi

(Esempio di camino in pietra by Atlantide Marmi)

Esempio di camino in pietra by Atlantide Marmi

I prodotti sono oggetti preziosi ed importanti, caratteristiche proprie del materiale. Questo non significa che l'azienda tralascia argomenti come la tecnologia e l'innovazione ma, al contrario, punta su in un continuo miglioramento delle tecniche sia di produzione degli oggetti che di lavorazione del materiale, per mezzo processi e sistemi all'interno degli stabilimenti che ne assicurano una più moderna attuazione. All'interno dell'azienda, infatti, oltre al comparto per la progettazione e la lavorazione dei prodotti finiti, è presente una zona sia di deposito che di estrazione dalla cave del marmo.

Il marmo viene lavorato anche artigianalmente per permettere di avere prodotti unici e inimitabili. Oltre al marmo, la Atlantide Marmi utilizza anche la pietra di Lessinia, un materiale molto prezioso e protetto da un vero e proprio consorzio che raggruppa tutte le aziende che lo trattano. La pietra di Lessinia è un materiale naturale di origine calcareo-marmosa. La particolarità di questa pietra è che si presenta a strati dalle colorazioni rossastre, ovvero un'estetica, anche grezza, molto piacevole. La pietra, come il marmo, segue dei processi artigianali che vanno dall'estrazione alla lavorazione, fino alla scelta del trattamento superficiale.

Esempio di camino in pietra by Atlantide Marmi

(Esempio di camino in pietra by Atlantide Marmi)

Esempio di camino in pietra by Atlantide Marmi

Per quanto riguarda i prodotti in senso stretto, la Atlantide Marmi è molto versatile da questo punto di vista, assicurando un catalogo di prodotti molto ampio e vario. "Il connubio tra versatilità e artigianato è il nostro punto di forza; le nostre lavorazioni vanno dalle sfere più basilari come il pavimento anticato, la scala, il camino, la colonna, il portale fino alle finiture finali con il top bagno o il secchiaio".

L'azienda di occupa sia di restauri che di lavorazioni ex novo ed entrambe portano con sé un gusto prezioso ed antico.

Una sezione molto vasta e particolare del catalogo della Atlantide Marmi contiene camini. Questi fanno riferimento sia ad una tradizione classica che ad una più tendente al rustico. Si tratta di camini molto importanti, sempre decorati con listelli o volute o scanalature e inserti o a bassorilievo. I camini sono a legna e a muro.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)