ANTRAX IT RADIATORS & FIREPLACES

ANTRAX IT radiators & fireplaces è un?azienda giovanissima, nata solamente quattro anni fa, specializzata nella produzione di camini, termoarredi e complementi per il bagno. Nel giro di pochissimo tempo, l?azienda è stata in grado in grado di imporsi sul mercato grazie alla sua eccellenza nel settore.

ANTRAX IT radiators & fireplaces è un'azienda giovanissima, nata solamente quattro anni fa, specializzata nella produzione di camini, termoarredi e complementi per il bagno. Nel giro di pochissimo tempo, l'azienda è stata in grado in grado di imporsi sul mercato grazie alla sua eccellenza nel settore.

La ANTRAX IT radiators & fireplaces è un'azienda tutta italiana che vanta notevoli collaborazioni con designer, quali Andrea Crosetta, Dante O. Benini e Luca Gonzo, Francesco Lucchese, Massimo Iosa Ghini, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Simone Micheli e Peter Rankin.

Il principale obbiettivo dell'azienda è sviluppare una produzione che abbia si caratteristiche di eccellenza, ma anche di alta tecnologia ed innovazione per tutte le varianti dei suoi prodotti, sempre incentrate sul tema del fuoco, non a caso lo slogan "ANTRAX, la forma dal calore".

Molto spesso, il calore viene abbinato al suo esatto opposto, ovvero l'acqua, e la ANTRAX IT radiators & fireplaces ha saputo rende omaggio a questo connubio con una collaborazione spettacolare. Si tratta di Geometric Fragment, un prodotto nato dalla collaborazione dell'azienda con l'architetto decostruttivista Daniel Libeskind. Il prodotto è stato presentato al Bologna Water Design, un post- fiera dedicato alle declinazioni dell'acqua durante la manifestazione delle Cersaie. Il Gemoetric Fragment è "un'installazione enigmatica e contemplativa", "una scultura che si pone, in assoluta spontaneità, come una vera e propria riflessione silenziosa sull'evoluzione dell'architettura moderna europea". Opera particolare voluta dalla ANTRAX IT radiators & fireplaces come valorizzazione del proprio lavoro.

Gemoetric Fragment by Daniel Libeskind e ANTRAX IT radiators & fireplaces

(Gemoetric Fragment by Daniel Libeskind e ANTRAX IT radiators & fireplaces)

Per quanto riguarda, invece, i prodotti dell'azienda, il catalogo offre una grande quantità di oggetti che hanno tutti un loro perché. Innanzitutto è evidente la continua ricerca formale dedicata ad ogni pezzo, ma ancora di più la ricerca tecnologica, la sperimentazione, ad esempio, nella ricerca elettrica per quanto riguarda le scalda salviette.

I prodotti della ANTRAX IT radiators & fireplaces sono spesso molto iconici, lineari e sviluppabili in altezza. I termoarredi, ad esempio.

C'è Blade che raffigura perfettamente una lama dalla forma ad ellisse allungata in verticale fino all'estremo e arricchita da una finitura preziosa. Oppure Scudo, elementi irregolari quadrangolari che, attraverso la ripetizione del singolo modulo, formano delle colonne piene e bombate come gusci di tartaruga. Un esempio alquanto eccentrico è rappresentato da Oreste & Emma. Come si legge dalla descrizione sul sito questi radiatori "disegnati da Andrea Crosetta, sono una coppia di radiatori molto iconografici pensati per riscaldare con un tocco di allegria. Ideati per l'area bagno, dove possono anche avere la funzione di scalda accappatoio, si integrano perfettamente anche in ambienti dallo stile ‘Pop' e in spazi ad uso pubblico come ristoranti, bar e locali di tendenza".

Termoarredo BLADE by ANTRAX IT radiators & fireplaces

(Termoarredo BLADE by ANTRAX IT radiators & fireplaces)

Termoarredo SCUDO by ANTRAX IT radiators & fireplaces

(Termoarredo SCUDO by ANTRAX IT radiators & fireplaces)

Termoarredo ORESTE & EMMA by ANTRAX IT radiators & fireplaces

(Termoarredo ORESTE & EMMA by ANTRAX IT radiators & fireplaces)

Questi prodotti sono stati attentamente studiati anche per essere integrati in reti elettriche domestiche che sfruttano fonti di energia verde alternativa, come impianti fotovoltaici, mentre, per quanto riguardo riguarda i camini, l'attenzione alla tutela dell'ambiente resta uguale. I camini della ANTRAX IT radiators & fireplaces vengono tutti progettati con una tecnologia di combustione che sfrutta il bioetanolo. Un liquido naturale e poco inquinante, che non produce fumi o cenere e quindi non necessita di alcuna opera muraria per il loro smaltimento.

Questi camini seguono tutti una linea generale di tendenza: estrema pulizia delle linee e una configurazione formale che parte sempre dalla circonferenza. La semplicità non è simbolo di povertà, al contrario, come ad esempio, nel caminetto BB_I, Baby Bubble, che si presenta con delle varianti di ben duecento colori, anche tra i più stravaganti. O ancora MAUNAKEA, che, con un preciso incrocio di linee curve, può ricordare tanto un occhio quanto la bocca di un vulcano.

Camino BB_I by ANTRAX IT radiators & fireplaces

(Camino BB_I by ANTRAX IT radiators & fireplaces)

Camino MAUNAKEA by ANTRAX IT radiators & fireplaces

(Camino MAUNAKEA by ANTRAX IT radiators & fireplaces)

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)