Stufe e camini ANTONIO LUPI DESIGN: alcuni modelli del 2014

Uno dei principi giuda della Antonio Lupi Design è la sartorialità. Specialmente per tutto ciò che riguarda il settore del bagno, settore appunto principe dell'azienda, la scelta non è quella di produrre in serialità degli oggetti che vanno ad accumularsi nei magazzini in attesa degli ordini di vendita, ma di ascoltare costantemente le esigenze e le richieste del cliente, attuando una politica personale e identificativa.

Antonio Lupi Design è un'azienda toscana specializzata nel settore dell'arredo bagno. Affiancano la progettazione anche altri settori, come la falegnameria, la vetreria e la produzione di camini, oltre a molti altri servizi offerti come finiture per interni, arredo giardino e impianti termici e di climatizzazione.

L'azienda nasce nel 1950 ed è conduzione familiare, guidata da fratelli, Patrizia, Andrea, Nello e Sergio, e ha sede nel cuore della Toscana, precisamente a Stabbia, una frazione di Cerreto Guidi. Nel corso degli anni, l'azienda ha dato dimostrazione di una ferma convinzione che la progettazione debba avere sempre e comunque un segno distintivo in ogni singolo pezzo della sua produzione, adattandosi come una mimesi alle esigenze del cliente, considerato non l'acquirente finale e, quindi, sterile consumatore, ma il centro nevralgico dell'intero ciclo produttivo.

Il cliente, per l'azienda, è la forza motrice di tutta la produzione che è stata in grado di rendere prodotti unici e personalizzati anche accessibili economicamente. Infatti, uno dei principi giuda della Antonio Lupi Design è la "sartorialità". Specialmente per tutto ciò che riguarda il settore del bagno, settore appunto principe dell'azienda, la scelta non è quella di produrre in serialità degli oggetti che vanno ad accumularsi nei magazzini in attesa degli ordini di vendita, ma di ascoltare costantemente le esigenze e le richieste del cliente, attuando una politica personale e identificativa.

Antonio Lupi Design

(Antonio Lupi Design)

Ogni prodotto è segnato da tutta una serie di parametri che possono essere scelti in base al gusto e ai bisogni personali, come per quanto riguarda i colori, il posizionamento all'interno di vari tipologie di ambienti, i materiali e gli accessori.

Questo non significa che l'azienda non segua un percorso di automazione. Al contrario, la Antonio Lupi Design è stata in grado di perfezionare, nel corso del tempo, un perfetto connubio tra tecnologia e artigianato. Per quanto riguarda i materiali ad esempio, sono utilizzate tecnologie sempre e all'avanguardia, come il Corian®, il Cristalplant® e il Ceramilux®.

Un'altra caratteristica fondamentale dell'azienda, oltre all'attenzione al cliente, è l'attenzione ai progettisti. Di frequente vengono banditi concorsi interni a libera partecipazione per fare in modo che l'azienda sia sempre aperta a nuove strade e nuove idee.

Per quanto riguarda la produzione, invece, l'azienda parte sempre da una lavorazione a mano da artigiani specializzati e curano ogni pezzo per poi mandarlo in filiera. Si può fare l'esempio del settore della falegnameria, tutti i pannelli vengono verniciati manualmente utilizzando sostanze atossiche e colorazioni sempre diverse in base all'ordine. Solo in seguito, per le operazioni secondarie, come imballaggio, controllo superficiale o essiccatura, questi vengono gestiti da macchine.

Per quanto riguarda i prodotti, come detto, la Antonio Lupi Design è specializzata in arredo bagno ma anche il settore dei camini possiede lo stesso fascino e la stessa cura dei dettagli, caratteristiche tipiche dell'azienda.

Due esempi di camini a muro possono rendere bene delle linee guida dell'azienda, anche perché abbastanza simili fra di loro. Il primo è Skema ed il secondo è Skemabox.

Camino Skema by Antonio Lupi Design

(Camino Skema by Antonio Lupi Design)

Skema si compone di due elementi principali: l'incavo a muro per il braciere ed un comodo portalegna a scomparsa. L'incavo per il fuoco ha una forma rettangolare molto pulita e semplice, in acciaio inox verniciato nero e ha dei bordi evidenti che segnano il suo contorno, formando una cornice aggettante. Il portalegna, invece, è stato progettato in maniera estremamente intelligente perché il suo sistema a scomparsa si riduce in un cassetto. Un'idea anche questa semplice ma estremamente comoda e funzionale: un cassetto che scompare nel muro e contiene la legna per il fuoco, pulito e sempre in ordine.

Camino Skemabox by Antonio Lupi Design

(Camino Skemabox by Antonio Lupi Design)

Skemabox è una variante che elimina il cassetto ma non la comodità di avere sempre la legna sistemata per bene, perché di fianco all'invaso per il braciere, sempre protetto da un vetro ispezionabile, il contenitore per la legna è posizionato lateralmente, come se fosse una tasca. Le linee di Skemabox sono altrettanto semplici ma l'aggetto della sua cornice è più evidente e riempitivo.

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)