Alcuni consigli per un camino che tira male il fumo

La soluzione ottimale per un camino che tira male il fumo è l'aspiratore elettrico. Ma parametri come la canna fumaria o il comignolo sono importanti da tenere in considerazione.

Il principale inconveniente di un camino è sicuramente quando lo stesso tira male il fumo e questo, nella maggior parte dei casi, dipende dalla canna fumaria. Questo, si può dire, che è la principale componente di un camino, in quanto "elemento costruttivo che serve al convogliamento dei fumi derivanti da una combustione dall'interno di un locale o camera di combustione verso l'esterno".

Una canna fumaria intasata può avere differenti cause, ovvero, una errata progettazione della canna fumaria stessa o del comignolo, fattori vari esterni all'edificio oppure l'assenza di una presa d'aria esterna.

Prima di tutto ciò, occorre dire che molte volte la stessa scelta dell'utente risulta sbagliata. O a causa di cattivi consigli o mal informazioni sul tema, oppure in caso di considerazioni sbagliate rispetto all'ambiente, come quando si sceglie un camino eccessivamente grande rispetto all'ambiente entro il quale questo deve essere inserito, oppure per un'istallazione inadeguata, spesso la causa del mal funzionamento del camino è la nostra. Quando, invece, tutte le decisioni sono state prese con coscienza, le cause sopra indicate possono essere vagliate.

Errori nella progettazione della canna fumaria

(Errori nella progettazione della canna fumaria)

Il ruolo della canna fumaria è il tiraggio ed il suo funzionamento è molto semplice. "Il tiraggio della canna fumaria è determinato da fatto che, accendendo la fiamma del camino o della stufa, viene a crearsi una circolazione naturale d'aria tra la colonna calda che sale attraverso la canna fumaria e l'aria fredda verso il vuoto che si è conseguentemente creato".

Perché questo sistema funzioni nel migliore dei modi bisogna che: il condotto abbia una dimensione adeguata e non presenti restringimenti o cambi di direzione bruschi, deve avere una lunghezza giusta e deve essere di facile coibentazione. Inoltre, questo può essere costruito in differenti forme e materiali e la scelta fra questi è fondamentale per una corretta correlazione con l'ambiente e con il tipo di camino. Uno dei materiali principali è sicuramente l'acciaio inox e questo si presta a sezioni circolari. Essendo un materiale liscio, permetta i fumi di scivolare in alto molto liberamente. Un altro materiale importante è la ceramica refrattaria e questa si presta a sezioni quadrate e rettangolari ma un importante parametro è che gli angoli interni siano correttamente smussati per evitare i frequenti accumuli di cenere o corrosione.

Il comignolo, parametro importante perchè non si intasi la canna fumaria

(Il comignolo, parametro importante perchè non si intasi la canna fumaria)

Il comignolo, invece, è la parte terminale della canna fumaria, quella che sborda sulla falda del tetto, può avere anche questa diverse fogge e deve essere necessariamente coperto. Il principale rischio per un comignolo, infatti, sono i venti e le intemperie.

Per fare in modo che un comignolo funzioni nel migliore dei modi bisogna che sia ben protetto dai venti, dalla intensità e della direzione, in modo tale che le correnti esterne non ricaccino in dentro il fumo prodotto da camino. Un comignolo ben progettato, quindi, deve avere una sezione almeno doppia rispetto alla canna fumaria, si deve alzare dal tetto di almeno un metro, deve essere molto resistente e non deve avere ostacoli al di sopra di esso.

Il tirafumo elettrico: la soluzione ottimale quando il camino tira male il fumo

(Il tirafumo elettrico: la soluzione ottimale quando il camino tira male il fumo)

Una soluzione che può aiutare il camino, quando questo è stato mal progettato o presenta difetti irrisolvibili, è sicuramente è il tirafumo elettrico, una macchina di facile istallazione, si accende al bisogno e ha bassi consumi.

Articolo letto 7.171 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)