AK-47 S.r.l. e i suoi porta legna

Ak47 S.r.l. è un'azienda nata a Lecco nel 2007. Un'azienda che vuole differenziarsi nella scelta dei prodotti che intente sviluppare nell'ambito del design. Pur essendo un'azienda che si occupa della progettazione di caminetti, questa propone delle soluzioni particolarmente interessanti anche tutti quegli oggetti che ne diventano un contorno, come i portalegna.

Ak47 S.r.l. è un'azienda nata a Lecco nel 2007. Un'azienda che vuole differenziarsi nella scelta dei prodotti che intente sviluppare nell'ambito del design. Pur essendo un'azienda che si occupa della progettazione di caminetti, questa propone delle soluzioni particolarmente interessanti anche tutti quegli oggetti che ne diventano un contorno, come i portalegna, ad esempio.

I portalegna sono degli oggetti che molto spesso vengono sottovalutati o non considerati affatto, quando invece, nell'ottica della piena e completa funzionalità ed estetica di un camino, sono elementi di estrema importanza. Un camino non può dirsi effettivamente completo se non propone, insieme soluzione stessa di essere un camino, anche quella che riguarda la legna. Molto spesso ancora, si crea molto disordine all'interno di un appartamento proprio perché la questione "come riporre la legna" non è stata accuratamente studiata ed analizzata.

Ak47 S.r.l. Logo

La Ak47, invece, propone soluzioni complete, semplici ed efficaci per ridurre al minimo anche questi inconvenienti. Lo scopo principale dell'azienda, oltre all'analizzare queste tematiche troppo spesso lasciate a se stesse, è quello di "qualificare gli oggetti semplici; valorizzarli e caratterizzarli con la ricerca di un processo particolare, l'uso innovativo dei materiali, la cura dei dettagli".

Gli stessi oggetti, allo stesso tempo, oltre a risolvere un problema, vogliono avere anche una versatilità tale da potersi rendere utili anche in altri campi, spaziando e allargandosi, passando, ad esempio, dalla legna ai libri e ancora agli oggetti vari. "Gli artisti creativi di Ak47 propongono prodotti che sono docili, innovativi, efficaci ed efficienti. L'intuizione di Ak47 è progettare e produrre complementi d'arredo che sfuggono all'ovvio per affrontare problematiche ancora inesplorate".

Essendo il tema della legna, il primo ad essere stato affrontato dai progettisti della Ak47, se ne possono fornire qui alcuni esempi.

Portalegna Memo by Ak47 S.r.l.

(Portalegna Memo by Ak47 S.r.l.)

Memo è un portalegna flessibile che si adatta alle dimensioni del suo carico. Da chiuso, Memo è formato da due fogli di acciaio temperato armonico dalla forma rettangolare, attaccati fra di loro e sorretti da una piccola base. Il suo utilizzo è molto semplice, perché basta allargare i due fogli e riempire lo spazi che si viene a creare fra di essi, mentre gli stessi restano uniti dalla giuntura sulla base.

La sua flessibilità e, quindi, la progressiva capacità contenitiva che riesce a supportare, è assicurata dal particolare acciaio mentre la sua superficie ha quasi un "effetto tessuto". Memo, oltre alla legna, può essere riempito, ad esempio, anche con delle riviste.

Portalegna Tape by Ak47 S.r.l.

(Portalegna Tape by Ak47 S.r.l.)

Tape, invece, ha una struttura molto stabile e decisa, che permette di essere applicata a parete. Si tratta di una struttura in acciaio verniciato composta da una lunga piastra di ancoraggio a muro e da una sottile striscia a poca distanza da questa. Questa seconda striscia assicura la legna che viene impilata. Quando la struttura è completamente riempita dalla legna, scompare, lasciando alla vista solo una sottile nastro verticale, appunto.

Portalegna Crash by Ak47 S.r.l.

(Portalegna Crash by Ak47 S.r.l.)

Un portalegna veramente originale della Ak47 è Crash, "L'uso inaspettato di un oggetto può rivoluzionare la sua identità. Tutto quello che dovete fare è guardare le cose da un altro punto di vista e un contenitore industriale può essere trasformato, evolvere, assumono un nuovo aspetto e una nuova funzione". Crash è semplicemente un bidone, atto a contenere tanto la legna quanto riviste o altri oggetti, e può essere uno splendido esempio di riciclo creativo.

Articolo letto 915 volte

Autore

Dott.ssa Chiarina Tagliaferri

Visualizza l'elenco dei principali articoli

(Clicca sulla cartella per espandere più articoli)